C’è una novità nel caso dehors a Como. Come ricorderete l’amministrazione del sindaco Alessandro Rapinese ha deciso, in applicazione della norma, che le strutture fisse di bar e ristoranti dovranno essere smontate d’estate: qui tutti i dettagli. La ratio? L’aveva spiegata l’assessore Maurizio Ciabattoni: “Non è una scelta politica ma l’applicazione obbligatoria di una legge nazionale – aveva spiegato replicando alle accuse di Fratelli d’Italia– Una volta che una legge dello stato viene approvata si rispetta, un’amministrazione seria lo fa”.
Ebbene, proprio da Fratelli d’Italia arriva una novità che cambia tutto, spiega in una nota il presidente provinciale Stefano Molinari:
Come avevo già evidenziato durante il mio intervento a Rete 4, sulla vicenda dei cosiddetti dehors il Sindaco avrebbe potuto – e dovuto – attendere la proroga che tutti sapevano sarebbe arrivata. Una scelta di buon senso che avrebbe evitato inutili tensioni e preoccupazioni per centinaia di esercenti comaschi. Grazie al lavoro di Fratelli d’Italia, quella proroga è realtà: l’articolo 50 del Decreto Semplificazioni, approvato nei giorni scorsi, estende l’utilizzo dei dehors fino a giugno 2027. Si tratta di una decisione fondamentale per bar, ristoranti e attività ricettive che negli anni scorsi hanno investito somme importanti per adeguare le proprie strutture all’aperto. La proroga permette loro di ammortizzare i costi sostenuti, di programmare con serenità il lavoro dei prossimi mesi e di proseguire una formula che ha dato risultati positivi sia sul piano economico che su quello dell’accoglienza turistica.
Un beneficio concreto che riguarda anche gli albergatori, che da tempo chiedevano un intervento in questa direzione.
Ancora una volta Fratelli d’Italia dimostra con i fatti la propria vicinanza a chi lavora: imprenditori, esercenti, professionisti che ogni giorno tengono in piedi l’economia reale della nostra città.
Noi siamo dalla loro parte, oggi come sempre. E continueremo a farlo.
Stefano Molinari
Presidente provinciale di Fratelli d’Italia – Como