E’ forse il primo vero assaggio di ritorno alla normalità. Regione Lombardia ha infatti appena annunciato che dal prossimo 29 aprile partirà una fase sperimentale che riguarderà i mercati alimentari all’aperto, finora completamente chiusi nell’ambito del lockdown.
“La Regione Lombardia – recita la comunicazione – ha definito le regole di cornice per la sperimentazione dei mercati comunali all’aperto che partirà dal prossimo 29 aprile, in accordo con le richieste di Anci”.
“La sperimentazione – prosegue la nota – avrà luogo all’insegna delle linee guida di prevenzione e sicurezza che caratterizzeranno ogni iniziativa di Regione in vista della fase due. Lasciando ai Comuni che vorranno aderire la possibilità di disciplinare in modo più mirato le singole disposizioni a seconda del contesto”.
Un provvedimento che interesserà Como e provincia così come tutte le città lombarde, sebbene a discrezione finale dei singoli municipi. Per ora non sono ancora noti i dettagli, che verosimilmente riguarderanno distanze di bancarelle e clienti, afflussi e protezioni individuali, ma la decisione è presa.
2 Commenti
…mercati all’aperto…e tutto demandato ai sindaci…
Solo generi alimentari.
Evitate di dare notizie non corrette.
Grazie