L’amministrazione comunale e l’Associazione ex Alunni Liceo Volta avviano gli interventi di pulitura e conservazione della scultura di Francesco Somaini, posta sulla Torre di via Perti. L’opera, voluta dall’Associazione nel 1991 per celebrare i primi 2050 anni dalla fondazione della città romana di Novum Comum, città di Como, fu realizzata dal Somaini e inaugurata il 10 dicembre 1994.
“Questo è un esempio virtuoso di fattiva collaborazione tra il mondo dell’associazionismo e il Comune nella cura e valorizzazione del patrimonio cittadino” afferma Alessandro Rapinese, sindaco di Como.
“L’iniziativa si ispira al principio di promozione della cultura classica e umanistica e intende rammentare quotidianamente a cittadini e visitatori l’importanza della salvaguardia e della cura del patrimonio storico-artistico della Città” afferma Enrico Colombo, assessore alla Cultura del Comune di Como.
“A trent’anni dalla posa della scultura, l’Associazione ha ritenuto opportuno evidenziare l’importanza dell’epoca classica avviando, in sinergia con il Comune, gli interventi di pulizia dell’opera donata a suo tempo dall’Associazione, in occasione dei 2050 anni dalla fondazione della Città” afferma Fabio Gatti Silo per l’Associazione ex Alunni Liceo Volta.
Gli interventi di pulitura verranno eseguiti da Alessandra Collina, restauratrice specializzata, inizieranno il prossimo 21 ottobre e dureranno circa 30 giorni.
5 Commenti
Città costellata di orribili sculture e lapidi per le occasioni più disparate…tanto paghiamo noi!
Gentile signor Riccardo, non entro nel merito della sua valutazione sull’estetica della scultura (ognuno ha le proprie opinioni) ma la rassicuro sul fatto che nessun euro (al tempo nessuna lira) proveniente da lei è stato utilizzato per la realizzazione e per il posizionamento dell’opera, che è stata interamente finanziata dagli ex alunni del Liceo Volta.
Peccato che proprio sotto ci sia quel deposito di biciclette non potrebbero spostarlo un pò verso destra tanto di posto ce n’è
E.V.
Sarebbe l’occasione di spostare biciclette e cartelli che lo soffocano e che, distraendo, lo rendono quasi invisibile.
… infatti…a volte ci vuole il minimo sindacale di buon senso… invece è più raro del rodio