RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, rinasce la scultura che celebra i 2050 anni dalla fondazione della città: accordo ex alunni-Comune

L’amministrazione comunale e l’Associazione ex Alunni Liceo Volta avviano gli interventi di pulitura e conservazione della scultura di Francesco Somaini, posta sulla Torre di via Perti. L’opera, voluta dall’Associazione nel 1991 per celebrare i primi 2050 anni dalla fondazione della città romana di Novum Comum, città di Como, fu realizzata dal Somaini e inaugurata il 10 dicembre 1994.

“Questo è un esempio virtuoso di fattiva collaborazione tra il mondo dell’associazionismo e il Comune nella cura e valorizzazione del patrimonio cittadino” afferma Alessandro Rapinese, sindaco di Como.

“L’iniziativa si ispira al principio di promozione della cultura classica e umanistica e intende rammentare quotidianamente a cittadini e visitatori l’importanza della salvaguardia e della cura del patrimonio storico-artistico della Città” afferma Enrico Colombo, assessore alla Cultura del Comune di Como.

“A trent’anni dalla posa della scultura, l’Associazione ha ritenuto opportuno evidenziare l’importanza dell’epoca classica avviando, in sinergia con il Comune, gli interventi di pulizia dell’opera donata a suo tempo dall’Associazione, in occasione dei 2050 anni dalla fondazione della Città” afferma Fabio Gatti Silo per l’Associazione ex Alunni Liceo Volta.

Gli interventi di pulitura verranno eseguiti da Alessandra Collina, restauratrice specializzata, inizieranno il prossimo 21 ottobre e dureranno circa 30 giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo