“Como Servizi Urbani – 25 anni al servizio della città” è il titolo della pubblicazione uscita in questi giorni, che racconta i primi 25 anni di attività di Csu.
Così lo presenta la società:
Il volume riunisce, divisi per temi e categorie, i fatti salienti che hanno scandito nei vari settori la missione di Csu, divenuta nel corso del tempo una delle più importanti società partecipate del Comune di Como. Una pubblicazione che vuole avere sì un intento celebrativo, a coronamento di un traguardo importante come è appunto il venticinquennale, ma che vuole soprattutto rimarcare la funzione e la presenza costante di Csu sul territorio comasco. Non solo per la gestione di infrastrutture e servizi di grande interesse e di uso quotidiano da parte di residenti e turisti, ma anche per la relativa manutenzione e tutela. Il tutto sempre svolto nell’interesse della cosa pubblica.
Il libro racconta con le voci dei protagonisti e un ricco contributo fotografico, il primo quarto di secolo di Como Servizi Urbani, società nata da un’idea di Nini Binda e dell’ex sindaco di Como Alberto Botta per gestire i proventi dei parcometri e che si è poi sviluppata nel corso degli anni ampliando le proprie attività.
Impossibile dare spazio a tutte le personalità istituzionali, dai sindaci agli assessori, che nel corso degli anni hanno contribuito al buon funzionamento della società e della città, si è scelto dunque, di dare la parola ai presidenti che si sono susseguiti alla guida: Filippo Arcioni, Mariano Montini, Matteo Barbera, Livia Cioffi e Renato Acquistapace, che ha avuto l’idea di realizzare “una pubblicazione che ricordasse le donne e gli uomini che in 25 anni hanno contribuito alla crescita della società”.
Nel volume è stato ricordato l’ex presidente Piercarlo Noè scomparso nel 2021. Spazio anche allo storico direttore generale Marco Benzoni in carica dal 2006 al 2020. La presentazione è stata affidata a Mario Landriscina, sindaco di Como nel periodo di stesura del volume: “Venticinque anni fa, al fine di offrire risposte efficaci al moltiplicarsi dei bisogni della comunità, il Comune di Como ha costituito Como Servizi Urbani. Venticinque anni spesi al servizio della città. Anni nel corso dei quali, in risposta alle trasformazioni sociali e culturali come pure alle sollecitazioni del territorio, le Amministrazioni succedutesi sono intervenute con significativi cambiamenti, sia nell’offerta e organizzazione dei servizi, che nella loro gestione”. Edoardo Helzel presidente di Csu: “Il libro descrive con immagini la storia della Como Servizi Urbani nei suoi primi 25 anni di attività, l’impegno di tante persone, la loro professionalità nonché il successo di un’iniziativa imprenditoriale del Comune di Como”. Il libro verrà distribuito gratuitamente da Csu.
Un commento
Disgustosa autocelebrazione a spese dei contribuenti