RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, si allaga l’appartamento sopra l’Archivio di Stato: l’acqua minaccia i documenti storici

Intervento dei vigili del fuoco di via Valleggio, oggi pomeriggio, in via Dante 8, per l’allagamento di un appartamento situato proprio sopra l’Archivio di Stato di Como. I vigili del fuoco hanno rapidamente individuato il punto della perdita ma hanno riscontrato che l’acqua fuoriuscita era finita anche nel magazzino dell’archivio, interessando alcuni armadi contenenti documenti di valore storico. Assieme ai custodi, dunque, è scattata l’operazione per lo svuotamento e la messa in sicurezza dei materiali e per una serie di verifiche di sicurezza necessarie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 Commenti

  1. Non ci sono parole per descrivere questa tragedia. Il danneggiamento del catasto teresiano è l’ennesimo colpo inflitto alla cultura da questa città indifferente.
    Mi chedo se non vi sia altro luogo dove archiviare le preziose mappe (e gli altri documenti storici…) e quali siano i rapporti che lo stesso Archivio tiene con il Ministero dei Beni culturali in relazione a finanziamenti, dotazioni e personale per sostenere l’attività dell’istituzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo