La decisione era nell’aria da qualche giorno. Ora è ufficiale. Città dei Balocchi lo scorso weekend ha attirato decine di migliaia di persone in città, un successo che fatalmente ha posto sotto i riflettori la questione sicurezza. Il centro storico cittadino, in effetti, non è mai stato tanto pieno.
Così la questura di Como oggi ha stabilito di spegnere la torre parlante del Broletto sia sabato che domenica. La ratio del provvedimento mira a non far sostare le persone troppo a lungo per assistere alla videoproiezione tenendo fluido il passaggio di gitanti e turisti.
“Ottempereremo a tutte le prescrizioni avute dal questore durante la riunione tecnica di oggi pomeriggio – fanno sapere dal Consorzio Como Turistica – quindi non solo spegneremo il Broletto ma schiereremo 10 steward in piazza Duomo. Abbiamo a cuore la sicurezza di tutti i nostri visitatori e dei residenti. Certo dispiace perché gli alberghi sono pieni e migliaia di persone provenienti da tutta Italia e dall’estero sono attese per il fine settimana. Purtroppo non avranno la possibilità di assistere all’evento più affascinante e rimarranno delusi, non una bella immagine per la città. Comunque l’organizzazione della Città dei Balocchi funzionerà a pieno regime per il resto del programma”.
Oggi, 13 dicembre, intanto, il Broletto è già senza l’illuminazione natalizia per rispetto nei confronti delle vittime dell’attentato terroristico avvenuto l’altroieri a Strasburgo. Sulla torre, dunque, campeggia unicamente la scritta “Per Strasburgo”.
EDIT (21.05): ECCO TUTTE LE DISPOSIZIONI STABILITE OGGI PER LA CITTA’ DEI BALOCCHI (OLTRE AL GIA’ CITATO SPEGNIMENTO):
– Doppio sbarramento con transenne (presidiato da steward e polizia) in piazza Duomo angolo via Vittorio Emanuele per limitare l’accesso. Le persone saranno deviate seguendo via Magistri Comacini, piazza Verdi, Via Pretorio (di fatto il perimetro del Duomo).
– In caso di emergenze saranno predisposte transenne e sbarramenti in via V Giornate angolo via Boldoni per limitare l’afflusso in piazza duomo
– Implementazione del personale delle forze dell’ordine per servizi specifici, per il monitoraggio costante di eventi e situazioni che possano creare pericolo per l’ordine pubblico e la sicurezza
– Pattuglie della Polizia Stradale, sia sabato che domenica, che si coordineranno con la Polizia Locale sul fronte viabilità
– Presenza di un ambulanza in piazza Grimoldi e due unità operative sanitarie a piedi che monitoreranno i punti di maggior presenza di pubblico
– Presenza di un ulteriore mezzo dei vigili del Fuoco, nelle fasce pomeridiane
Un commento
Mi sembrano decisioni sensate, alla luce di quello che è già avvenuto quando ci sono concentrazioni di migliaia di persone.