Sul tema dello stato di degrado dei sottopassaggi cittadini interviene con una nota Gianluca Giovinazzo di Sinistra Italiana. Riportiamo integralmente la denuncia corredata da foto:
Abbiamo letto giorni fa che la Giunta comunale orgogliosamente ha rivendicato un piano di riasfaltatura strade e rifacimento marciapiedi che partirà nella primavera del 2024. Bene ma nulla si è fatto sino ad oggi sullo stato dei sottopassi pedonali della nostra città. Tutti (persino quello più “nobile” di Porta Torre) versano in uno stato pietoso dal punto di vista dell’igiene e della manutenzione strutturale. In particolare, il sottopasso pedonale di piazza San Rocco è addirittura pericolante e praticamente inagibile, a causa di un mezzo che dalla Napoleona ha sfondato parte della struttura esterna mesi fa. La zona di piazza San Rocco è altamente trafficata e il sottopasso pedonale è fondamentale anche perché il nuovo passaggio pedonale, all’altezza della rotonda che va verso via Grandi è comunque pericoloso, perché le auto arrivano a velocità sostenuta.
Ma del sottopasso si interessano solo i residenti della zona che vorrebbero utilizzarlo.
Sindaco e assessori di questa città non considerano degni di attenzione i sottopassi pedonali: si va a piedi solo all’interno della città murata, mentre per la mobilità cittadina è l’automobile il mezzo da privilegiare! Non ci stupisce, infatti durante l’ultima campagna elettorale il primo cittadino ne ha fatto ampio elogio.
A chi interessano i pedoni che vivono fuori dalla città murata? O Como si deve ridurre a città a uso e consumo del turismo d’elite e dei SUV che sfrecciano indisturbati?Gianluca Giovinazzo, Sinistra Italiana Como