Nuovo appuntamento con gli open day di Acinque: è la volta dell’impianto di potabilizzazione de Lereti, l’azienda di distribuzione del gruppo. L’appuntamento è fissato per sabato 9 novembre ma come sempre il gioiello tecnologico di Como ha fatto subito registrare il tutto esaurito. Le prenotazioni sono state chiuse.
L’infrastruttura è un modello di efficienza e sostenibilità a livello internazionale, coniuga avanguardia tecnologica e suggestione: è infatti collocata all’interno di una caverna, completamente nascosta alla vista, ad impatto urbanistico zero. Lo scavo venne avviato ampliando un rifugio antiaereo e completato a tempo di record.
L’impianto tratta 600 litri d’acqua al secondo, prelavata dal lago, al largo della punta di viale Geno. La cosiddetta caverna dell’acqua è la sorgente del capoluogo dove eroga circa 12 milioni di metri cubi l’anno.
La particolare localizzazione garantisce un’elevata protezione della centrale, completamente automatizzata, sorvegliata a distanza mediante un sistema di telecontrollo.
“È il fiore all’occhiello industriale del Gruppo, sotto molti punti di vista un modello del settore di cui i comaschi possono essere orgogliosi” ha sottolineato l’amministratore delegato di Acinque, Stefano Cetti, cui nelle scorse settimane è stato conferito il premio di “Manager servizio idrico”.
Impianti aperti, tappa dopo tappa, sta interessando tutte le aree in cui opera la società. “Considerando interesse e partecipazione – ha aggiunto Cetti – possiamo dire che sicuramente gli open day incontrano il favore delle comunità locali cui abbiamo voluto offrire l’opportunità di conoscere il nostro patrimonio e scoprire come nasce l’energia che arriva nelle nostre case”.
“Acinque vuole continuare a rafforzare il legame con i territori di cui è espressione all’insegna dello sviluppo sostenibile e della valorizzazione delle risorse” ha concluso l’amministratore delegato.