Si avvicina la solennità del patrono della città e della diocesi di Como, Sant’Abbondio, con i vespri del 30 agosto e la ricorrenza liturgica del 31 agosto.
“Certamente il nostro Santo patrono è un po’ strano – riflette il rettore della basilica don Andrea Messaggi -: di lui si sa realmente molto poco. Ma, a ben guardare, ogni domenica ci è data l’occasione per riprendere la venerazione per Sant’Abbondio, per rimetterci in cammino con Lui alla sequela di Gesù. Ogni volta infatti che nella Santa Messa proclamiamo il Credo, ci è data la possibilità di andare al cuore dell’esperienza del Vescovo Abbondio. Un uomo appassionato della fede in Gesù, per cui si è speso, preparando, inviato dal Papa, il grande Concilio del 451, con la dichiarazione di unità nella fede della Chiesa d’Oriente e d’Occidente. Per lui, la sequela a Cristo coincideva con una obbedienza al Papa e con un servizio fatto di Verità e Carità nella Chiesa e per la Chiesa”.
“Nella non chiara situazione di cambiamento d’epoca che stiamo vivendo – aggiunge don Messaggi -, per alcuni aspetti simile a quella del tempo di Sant’Abbondio, che vedeva venir meno la sicura protezione e secolare tradizione dell’Impero Romano d’Occidente, le caratteristiche del nostro Patrono sono sorgente limpida a cui attingere ogni giorno”.
Come tradizione, saranno due i momenti celebrativi per la solennità di Sant’Abbondio, presieduti dal Vescovo, monsignor Oscar Cantoni.
– Lunedì 30 agosto, alle ore 20.30, nella Basilica di Sant’Abbondio a Como, celebrazione dei Primi Vespri e discorso alla Città e alla Diocesi di Como.
– Martedì 31 agosto, alle ore 17.00, in Cattedrale a Como, solenne pontificale nella festa liturgica di Sant’Abbondio.
Sempre martedì 31 agosto sono previsti altri momenti celebrativi. Al mattino le comunità pastorali della città di Como si recheranno in pellegrinaggio alla basilica di Sant’Abbondio e celebreranno la Santa Messa: alle 8.00 la comunità pastorale Beato Scalabrini; alle 9.00 la comunità pastorale Santi della Carità; alle 10.30 la comunità pastorale di via Borgovico e SS. Annunciata.
Alle 21.00 del 31 agosto, infine, elevazione spirituale nella Basilica di Sant’Abbondio con il soprano Hiroko Ito e il maestro Andrea Schiavio all’organo. Per quest’ultimo appuntamento si potrà accedere solo con Green Pass. I posti disponibili, a esaurimento, sono 170.