Un grosso albero sta letteralmente sradicando asfalto e terreno sulla Napoleona, la principale via d’accesso al centro di Como. La pianta si trova sul lato destro della carreggiata in direzione convalle, tra il curvone e la svolta per la zona Caserme.
Impressionanti le immagini che potete vedere. L’albero ha già creato un profondo avvallamento sul marciapiede asfaltato, dove il camminamento è dissestato in più punti e già si vede un buco profondo.
Il Comune di Como proprio in queste ore ha recintato la pianta con il classico nastro bianco e rosso e due cavalletti da cantiere. Ora si dovrà decidere se e come intervenire.
9 Commenti
Abbattuto.
Si può anche intervenire senza abbattere un monumento comasco.L’impressione è che ogni scusa è buona per abbattere i grandi alberi,fa tristezza vedere tanta indifferenza per il loro valore.
Maestosi alberi: qualcuno sa confermare se siano proprio gli stessi piantumati contestualmente al tracciamento della strada, un centinaio di anni fa?
L’albero che “sta sradicando asfalto” mi mancava. Sono le radici che stanno frangendo l’asfalto.
Se si tagliano per tempo,qlcn attacca dicendo che si uccide il verde,se si lasciano a lungo e crescono troppo,scontenti per la viabilità, fare la situazione perfetta che soddisfi tutti, è impossibile
Chi è arrivato prima? Il problema non è l’albero, ma l’asfalto. Questione di punti di vista.
L’albero è arrivato perché qualche giardiniere lo piantó a bordo strada come si faceva in quegli anni. Ora si decide di toglierlo perché sta creando un danno. Normale.
Caro Yo molto probabilmente dove ora sorge la tua casa prima vi erano alberi, sii coerente sloggiar,abbatti la casa, pianta alberi e dormi su una amaca fra due alberi..
Forse è l’asfalto di troppo.