RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, un successo la visita al termovalorizzatore di Acinque. Prossimo open day alla centrale in caverna

Ottima partecipazione ieri alla seconda tappa degli open day negli impianti di Acinque, per l’occasione al termovalorizzatore e centrale del teleriscaldamento di Como.  Alla giornata sono intervenuti, fra gli altri, la vicepresidente Nicoletta Molinari e l’amministrazione delegato di Acinque Ambiente, Mauro Corradi.

Il termovalorizzatore, che tratta 93 mila tonnellate di rifiuti l’anno e ricava energia dai processi di smaltimento dei rifiuti, generando il calore che alimenta la rete del teleriscaldamento. Dalla combustione dei rifiuti vengono infatti ricavati 30 GWh di energia elettrica (equivalente al fabbisogno di 11.500 famiglie) e 35 GWh di energia termica (immessa nei 22 chilometri della rete cittadina del teleriscaldamento).

La società, nata e cresciuta nel territorio in cui opera, ha scelto di organizzare gli open day proprio al fine di offrire ai cittadini l’opportunità di conoscere infrastrutture nevralgiche del territorio.

Il prossimo appuntamento, a novembre, sarà alla centrale di potabilizzazione dell’acqua, installata nella caverna alle pendici del Baradello e pertanto ad impatto urbanistico zero. Nelle prossime settimane saranno aperte le prenotazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo