RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Conferenza Ucraina a Lugano (forse con Zelenksy), caccia a bassa quota e cieli chiusi. Quando e dove

Il 4 e il 5 luglio 2022 si terrà a Lugano la Ukraine Recovery Conference (URC2022), incentrata sulla ricostruzione dell’Ucraina. Sarà dunque necessario un ampio dispositivo di sicurezza e l’esercito garantirà anche il servizio di polizia aerea. Alla conferenza – dove è incerta la possibilità che possa arrivare anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky – sono attesi rappresentanti di alto livello di diversi Paesi e organizzazioni internazionali.

Nella seduta del 10 giugno 2022 il Consiglio federale ha quindi approvato anche l’impiego sussidiario di un massimo di 1600 militari a favore delle autorità cantonali ticinesi e una restrizione temporanea dell’uso dello spazio aereo. L’esercito fornirà appoggio alla Polizia cantonale ticinese garantendo in particolare la protezione di siti e mettendo a disposizione materiale e veicoli nonché risorse nei settori della sorveglianza e del trasporto aereo.

La restrizione dell’uso dello spazio aereo si applicherà il 1° luglio 2022 dalle 10.00 alle 12.00 ora locale e dal 4 luglio alle 8.00 fino alle 20.00 ora locale del 5 luglio 2022. La restrizione dell’uso dello spazio aereo riguarderà la regione di Lugano, dove le Forze aeree garantiranno un servizio di polizia aerea e una sorveglianza rafforzata.

Nello specifico, la Polizia cantonale e le Forze aeree comunicano che venerdì 1 luglio 2022 nella fascia oraria tra le 10.00 e le 12.00 “sono da prevedere emissioni di rumore e passaggi anche a bassa altitudine nella zona del Ticino centrale e in particolare nel Luganese. Questo tipo di controllo con aerei F/A-18 HORNET si inserisce nei preparativi della conferenza che si terrà a Lugano il 4 e 5 luglio 2022. L’Esercito, per il tramite delle Forze aeree, garantirà un servizio di polizia aerea e una sorveglianza rafforzata dello spazio aereo in cooperazione con partner internazionali”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Un commento

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo