Oggi, lunedì 20 novembre è la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e viene annunciato un nuovo appuntamento al Collegio Gallio di Como con il ciclo di incontri, iniziato lo scorso aprile, dedicato alla conflittualità genitoriale e alle possibili conseguenze negative in capo proprio ai figli.
Giovedì 23 novembre alle 20.30 nell’Aula Magna del Collegio (via Gallio 1, a Como) si approfondirà il punto di vista del figlio, in modo da riconoscere, comprendere e accogliere le sue emozioni di fronte al conflitto e all’eventuale separazione coniugale.
“Accade spesso, infatti, che i genitori, impegnati a litigare, non si accorgano dei bisogni dei loro figli: sottovalutare le loro emozioni, minimizzare il loro punto di vista e considerarli incapaci di comprendere, sono comportamenti che possono minare il processo evolutivo di bambini e ragazzi” spiegano gli organizzatori dell’evento.
L’incontro ha l’obiettivo di fornire ai genitori strumenti pratici per acquisire una maggiore consapevolezza emotiva nella relazione con i figli e adottare un metodo comunicativo efficace ed utile a ricostruire un nuovo equilibrio nelle relazioni familiari.
Interverranno la dottoressa Elisa Da Rin De Barbera, pedagogista formata alla mediazione familiare, supervisore educativo, consulente genitoriale, e la dottoressa Stefania Matta, specializzata in diritto di famiglia e tutela dei minori.
Durante la serata verrà dato ampio spazio alle domande dei partecipanti.
L’evento, che ha il patrocinio del Comune di Como è aperto al pubblico ed a partecipazione gratuita. Per informazioni ed eventuali prenotazioni è possibile scrivere a: segreteria@collegiogallio.it