Intensificati a Como e provincia i servizi di prevenzione e controllo da parte delle Forze dell’Ordine per garantire il rispetto delle disposizioni volte a prevenire e contenere i rischi di diffusione del contagio.
I servizi in questione – la cui direzione è affidata a Funzionari della Polizia di Stato – si avvalgono della collaborazione di tutte le Forze di Polizia, ivi comprese le Polizie Locali, chiamate a concorrere nella verifica dell’osservanza delle prescrizioni in vigore sulla base di specifici piani di controllo, condivisi con la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza.
Sotto osservazione, tutte le principali aree cittadine, i punti di ritrovo e di assembramento e di tutti e locali e le attività commerciali della provincia, al fine di prevenire comportamenti che possono rivelarsi non in linea con le prescrizioni e le altre cautele contemplate dalla normativa emergenziale.
Nel periodo compreso tra il 24 e il 30 ottobre, l’attività condotta ha complessivamente coinvolto 326 operatori delle Forze di Polizia ripartiti in 147 unità operative automontate, consentendo di conseguire i seguenti risultati
Veicoli controllati 364
Persone identificate e controllate 1966
Persone sanzionate per violazioni alla normative COVID 24
Esercizi commerciali controllati 405
Esercizi commerciali sanzionati per violazione della normativa COVID con conseguente chiusura precauzionale 5
I controlli continueranno nelle prossime settimane.