Amici di Como e il Gruppo Bolton, oltre ad alcuni associati, hanno acquistato una preziosissima barella di biocontenimento per Croce Azzurra. L’associazione ha promosso il progetto “Aiutiamo Como” per portare un significativo contributo a chi opera ogni giorno nel campo della emergenza sanitaria.
Insieme a Croce Azzurra, storico partner di Amici di Como, sono stati identificati e realizzati due obiettivi ritenuti validi ed estremamente utili ora, ma anche nel futuro, quando l’epidemia sarà sotto controllo.
Il primo è l’acquisto di una barella per il trasporto in ambulanza di pazienti affetti da patologie altamente infettive da effettuare in bio-contenimento a cui si aggiunge un apparecchio per la ventilazione forzata. L’utilizzo di questi dispositivi è fondamentale per poter trasferire i malati all’interno di un ambiente protetto e garantire la sicurezza dei volontari soccorritori e dei conducenti dell’ambulanza.
Un aspetto di grande importanza è dato dal fatto che, anche dopo l’emergenza da Covid-19, questa attrezzatura sarà ancora di grande utilità per il trasporto di pazienti affetti da altre malattie altamente infettive purtroppo sempre presenti, quali ad esempio la meningite. Un intervento, quindi, destinato a restare nel tempo, effettuato grazie al gruppo Bolton.
Il secondo obiettivo è l’acquisto di un’ambulanza, per ora dedicata ai trasporti con la barella in bio-contenimento che, successivamente, andrà ad aumentare il parco mezzi della Croce Azzurra, sempre in prima linea in un servizio sanitario che continua ad impegnare in modo intenso volontari e personale. Un altro intervento quindi che, al di là dell’emergenza sanitaria, sarà di utilità per il territorio, effettuato grazie all’intervento diretto dell’associazione e a quello volontario di alcuni associati.
“Per raggiungere questi obiettivi – spiega Silvio Santambrogio, presidente di Amici di Como – l’Associazione ha messo a disposizione un consistente contributo, a cui si sono aggiunte le donazioni di una raccolta fondi scattata spontaneamente con grande generosità fra gli associati. Il risultato: i progetti sono stati realizzati entrambi in brevissimo tempo. Siamo soddisfatti che queste due attrezzature siano pronte a operare proprio in questi giorni pasquali andando a rafforzare il servizio di emergenza sanitaria con tecnologie di cui il territorio aveva necessità e che in futuro possano ancora essere utili. Ringrazio Croce Azzurra e soprattutto gli Associati di Amici di Como che, pur in un momento di grave preoccupazione, hanno trovato, come sempre, e come nello spirito dell’Associazione, la forza di pensare agli altri e di contribuire con preziose e determinanti risorse”.
“L’idea è arrivata subito dopo l’annuncio che la Lombardia era da considerarsi zona rossa – commenta il coordinatore di Amici di Como, Daniele Brunati – l’associazione doveva essere presente per aiutare la Città, il territorio e il Corpo Sanitario. Nostro dovere era fare in fretta vista la situazione. Dopo aver sentito Consiglio e Presidente, in tempo zero ho coinvolto gli associati. Le risposte alla nostra richiesta di aggiungere i loro contributi volontari a quello dell’Associazione sono state immediate. In particolare il Gruppo Bolton da subito si è reso disponibile a sostenere i costi di un attrezzatura di bio-contenimento per il trasporto del pazienti gravi. Oggi, con il cuore gonfio di orgoglio per l’opportunità di coordinare un’associazione ricca di aziende guidate da uomini e donne che da sempre rispondono con estrema generosità quando esiste un problema per la collettività, consegniamo il nostro regalo nei giorni che coincidono con la santa Pasqua. Grazie a tutti.”
Il ringraziamento di Francesco Cattaneo, presidente di Croce Azzurra:
La collaudata fiducia tra Amici di Como e Croce Azzurra ODV ha permesso di realizzare in tempi record un importante progetto territoriale, strategico per la tutela della salute di soccorritori e
cittadini: entro pochi giorni da oggi Como e provincia potranno contare su una nuova ambulanza e su una barella bio-contenitiva dedicata al trasporto di pazienti Covid-19.Con il duplice scopo di far fronte al crescente impegno di mezzi e uomini che vede Croce Azzurra ODV in prima linea nella battaglia contro il Covid-19, e per contribuire in modo significativo e duraturo nel tempo alla faticosa lotta che l’intero sistema sanitario sta affrontando, Amici di Como con tutti i suoi associati ha deciso di donare al proprio territorio la nuova ambulanza, che si aggiunge al parco mezzi di Croce Azzurra, attrezzata con una barella bio-contenitiva. Si tratta di uno strumento che permetterà di tutelare nel migliore dei modi la salute dell’intera comunità, limitando al massimo la possibilità di contagio.
Rivolgo un ringraziamento particolare a Bolton Group per l’importante contributo al progetto di Amici di Como, che ha consentito l’acquisizione della barella bio-contenitiva e a tutti i partner e
associati dell’organizzazione che, nonostante il momento di grave di difficoltà affrontato da tutti i settori, hanno voluto compiere un gesto così significativo per la protezione di tutti i concittadini.
Con Amici di Como stiamo ipotizzando anche nuove iniziative che vedranno, alla fine di questo terribile periodo, una ancor più stretta collaborazione tra le nostre organizzazioni.