RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Cosa fare se la nuova tessera sanitaria arriva senza microchip: le info di Asst Lariana

Come comunicato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, dal 1 giugno 2022 le Tessere Sanitarie (TS) possono essere emesse senza la componente CNS, ovvero senza microchip. Le tessere senza microchip (ossia quella placchetta dorata presente sotto la scritta TS) continuano ad avere valenza di codice fiscale e di tessera europea assistenza malattia (Team) ma non hanno le funzionalità della Carta Nazionale dei Servizi (identificazione e autentificazione online e firma elettronica avanzata verso le Pubbliche Amministrazioni).

Questa ultima funzionalità è assicurata se si è in possesso di Spid (Sistema pubblico di identità digitale) e/o della Cie (carta d’identità elettronica). In alternativa, i cittadini in possesso di TS-CNS in scadenza e che abbiano ricevuto la nuova tessera senza microchip, possono continuare ad utilizzare la vecchia tessera fino al 31 dicembre 2023, previa estensione della validità del certificato di autenticazione CNS. Per l’estensione della validità è necessario scaricare l’apposito software reso disponibile dal Ministero al link Elenco driver – Sistema Tessera Sanitaria.

Attenzione però: l’estensione della validità può essere effettuata solo se la “vecchia” TS-CNS è ancora valida e si è in possesso dei relativi codici PIN e PUK. Maggiori informazioni sul sito Sistema Tessera Sanitaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

3 Commenti

  1. L’emissione della tessera sanitaria con microcip ha o avrebbe dovuto oltre a permettere l’acceso al portare CNS, una precisa funzione, quella di immagazzinare i dati clinici salienti del possessore in modo da permettere ad una qualsiasi struttura medica di non perdere tempo in caso di emergenza, ora emettere tessere sanitarie senza alcun cip, inficia in parte tutte queste importanti funzioni e la rende praticamente inutile in quanto il codice fiscale per la quale è spesso richiesta ad esempio in farmacia è chiaramente stampigliato anche sulle nuove carte di identità.

  2. Ma cosa significa “possono essere emesse senza la componente CNS, ovvero senza microchip” ??? O “sono emesse” o “non sono emesse”…

    Con che criterio viene stabilito se il chip c’è o no ???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo