Il documento è in fase di discussione e il tempo, per richiesta unanime dell’intera Lombardia, è poco.
Parliamo del coprifuoco regionale, dalle 23 alle 5 del mattino, invocato ieri.
Ebbene, l’ordinanza del governatore Fontana è in fase di composizione. Plausibilmente sarà firmata domani e, appunto, esecutiva da giovedì. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha già dato un ok informale di massima.
Come dovrà funzionare?
COPRIFUOCO
Divieto di attività commerciali e spostamenti dalle 23 alle 5 del mattino. Fatti salvi i casi eccezionali: salute, emergenza comprovata o lavoro che i cittadini dovranno autocertificare.
AUTOCERTIFICAZIONE
Funzionerà come durante il lockdown. Vi saranno categorie esentate: lavoratori notturni e turnisti che iniziano o finiscono nella fascia proibita, chi ha comprovate urgenze, chi ha problemi di salute.
Restano alcune questioni. Come si definiscono le urgenze? Serviranno le autocertificazioni da stampare e compilare.
Si pone poi il problema di chi esce di casa per i bisogni di fido. Non sono poche le persone che hanno cani: serviranno delucidazioni
BAR E RISTORANTI. MA SOPRATTUTTO I CLIENTI
Fontana la scorsa settimana ha firmato un’ordinanza, poi rafforzata dal Decreto Conte, che sancisce la chiusura dei locali a mezzanotte con divieto di servizio al banco o in piedi dalle 18. Tutto spazzato dal coprifuoco alle 23. Se il personale dei locali potrà tornare a casa per comprovate esigenze lavorative, come faranno i clienti che lasciano il locale alle 22.59? Altra questione aperta.
CENTRI COMMERCIALI
La richiesta di ieri è chiarissima, chiusura nei weekend della media e grande distribuzione a esclusione di chi vende generi alimentari e beni di prima necessità. Quindi chiuderanno i centri commerciali ma non gli eventuali supermercati ospitati nella stessa struttura. E qui pare tutto chiaro.
CORONAVIRUS: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DA COMO, LOMBARDIA E TICINO
Covid – 79 nuovi casi in provincia di Como, 2.023 in Lombardia. 19 i decessi
3 Commenti
La libertà è clinicamente morta!!!!!
Mi arrendo e prendo atto che è impossibile sapere l’età dei morti, la quantità e gravità delle patologie pregresse, la intensità e tossicità delle terapie farmacologiche in atto prima del ricovero per Covid.
Prendo atto che la Magistratura ritiene assolutamente normale e legale non fornire tali dati essenziali.
Prendo atto che di può far collassare e paralizzare una nazione senza fornire tali dati.
Lascia qualche atto anche agli altri però, egoista.