“Anche oggi il trend è rimasto nella stessa positiva linea, è in pianura non ha impennate. Speriamo inizi a scendere, la linea del non aumento è costante da qualche giorno. Ma bisogna rimanere rigorosi nel rispetto delle ordinanze”, lo ha detto il presidente lombardo, Attilio Fontana, durante il punto stampa quotidiano delle 13.30.
A questo proposito, aggiunge il governatore, è stato “previsto un finanziamento ai comuni per sostenere il lavoro delle Polizie Locali perché si dedichino più intensamente ai controlli, soprattutto durante le festività pasquali”.
Annunciato anche: “Che l’Università di Pavia sta sperimentando un nuovo tipo di test sierologico. L’analisi degli anticorpi permetterà di individuare chi ha già avuto il virus e di fatto è immune, si tratta di persone che in futuro potranno tornare al lavoro senza conseguenze”.
Sul fronte mascherine Fontana ha spiegato che nel primo mese di emergenza la regione ne ha consumate dieci milioni a fronte di un fabbisogno di 30. “Parliamo dell’utilizzo sanitario, per questo all’inizio non sono state distribuite a Comuni, Rsa e altri”.
A questo proposito, domani Regione pubblicherà sul sito tutti i numeri della Protezione Civile relativi ai dispositivi di protezione individuale.