C’è tensione dovuta alla necessità oggettiva di prudenza.
Il dato sui decessi in Lombardia nelle ultime 24 ore è finito al centro di tutti i Tg nazionali e di tutti gli approfondimenti.
Zero morti è oggettivamente clamoroso.
Abbiamo pubblicato nel tardo pomeriggio il consueto Report di Regione Lombardia. Peraltro (e a questo punto comprensibilmente) arrivato in ritardo rispetto al solito: alle 18.39.
Eccolo:
Covid – Nessun decesso segnalato in Lombardia. 10 nuovi contagi a Como. Ieri 34 ma con quasi 6mila tamponi in più
La grafica (click per ingrandire):
Regione Lombardia, cautelativamente, a proposito dei decessi specifica: “I flussi provenienti dalla rete ospedaliera e le anagrafi territoriali oggi non hanno segnalato decessi”.
Un dato in assoluto ottimo, se reale, ma accertamenti sarebbero in corso in queste ore considerando che solo ieri, 23 maggio, i decessi sono stati 53.
L’andamento sulle morti ogni giorno arriva a Palazzo Lombardia in doppio canale: quello ospedaliero e quello degli uffici Anagrafe dei singoli Comuni..
Già in passato qualche numero è arrivato in ritardo ma è evidente che un doppio 0 (ospedali e Comuni) impone prudenza infinita.
Fosse confermato, chiaramente, sarebbe ottimo.
Molti speravano nell’intervento dell’assessore al Welfare della Lombardia, Giulio Gallera, programmato per stasera a “Non è l’arena” di Giletti su La7. Intervento però cancellato con stupore del conduttore.