RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Attualità

“Leader maximo e Pezza da piedi”. Da Radio Popolare a Twitter, le ironie sul curriculum di Rapinese

Tutto è cominciato su Radio Popolare, venerdì scorso. Ossia quando i due conduttori del programma “Muoviti muoviti” hanno dedicato un intero spezzone satirico della trasmissione al curriculum del sindaco di Como, Alessandro Rapinese.

Tra risate e battute, Luca Gattuso e Davide Facchini hanno letto riga per riga il documento che effettivamente ha un tono piuttosto scanzonato in diversi passaggi (e che è quello pubblicato ufficialmente sul sito del Comune di Como).

Al passaggio dedicato sul curriculum alle “Principali mansioni e responsabilità” ricoperte, ad esempio, si legge come risposta “Leader Maximo e Pezza da piedi” oppure, rispetto alle principali mansioni svolte nello specifico in un’azienda tessile, l’indicazione è “facevo di tutto un po’”.

Sorrisi in radio anche sulle associazioni fondante da Rapinese in gioventù, tra cui “Polenta Uncia alle superiori” oppure sulla risposta in merito alle “Capacità e competenze artistiche”: “Nessuna – ha scritto il sindaco con humour – Alla recita di fine elementari mi hanno fatto suonare il triangolo. L’ho fatto male”. Qui sotto l’audio originale andato in onda.

Infine, i due conduttori hanno anche ironizzato sulle “Ulteriori informazioni” messe nero su bianco da Rapinese: “Ex fumatore, estimatore di Prosecco, ciclista della domenica (non tutte), amo la scherma ma lei non contraccambia”.

“Signore e signori, il curriculum vitae di un sindaco di uno dei capoluoghi di provincia della produttiva Lombardia”, hanno dunque concluso Gattuso e Facchini.

Ma in parallelo con la trasmissione, lo stesso documento è finito nelle “grinfie virtuali” anche di un celebre account di Twitter (a cui pochi giorni fa il Corriere della Sera ha dedicato un lungo articolo), ossia “Crazy Ass Moments in Italian Politics”, che però a sua volta l’ha ripreso da due altri account, @Frenchigg e @martays. Il titolo del thread è “Mayor of Como Alessandro Rapinese and his hilarious curriculum vitae”.

In questo caso, sono state rilanciate sul social appena acquistato da Elon Musk alcune pagine del curriculum, ovviamente le stesse riprese da Radio Popolare, tra commenti ironici, sorpresi ma anche di gradimento per il tono alternativo usato da Rapinese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

7 Commenti

  1. Pubblicare il proprio CV cosí…..é da psicanalisi…..probabilmente nella storia della Repubblica un caso analogo non esiste.
    Voi l’avreste pubblicato?

  2. Evidentemente era talmente in imbarazzo nello scriverlo che il sindaco ha provato a coprire con l’ironia il nulla cosmico che ha plasmato la sua competenza politica.

  3. Non sapete più a cosa attaccarvi, io non l ho votato, ma mi pare molto meglio dei seriosi precedessori maestri del Nulla!
    Basta guardare come hanno ridotto la città! Se non li hanno votati ci sarà un perché o in questo caso la democrazia non funziona!??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo