RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

“Da 3 anni un amico e 130 persone non possono fare terapia e socializzare. Riaprite quella piscina”

A oltre 3 anni dalla chiusura decisa dal sindaco di Como Alessandro Rapinese, parte un’altra petizione online per chiedere la riapertura della piscina di via del Dos.

“Nel cuore di Como, un’ingiustizia silenziosa continua a negare un servizio essenziale a chi ne ha più bisogno – si legge nel testo lanciato sulla piattaforma Change.org da Enzo Cresta – Tre anni fa, il mio conoscente ed altri 130 utenti hanno visto interrompersi le loro attività presso la piscina comunale di Via del Dos. Questo non è semplicemente un luogo dove allenarsi e socializzare; per molti, è un luogo indispensabile per la riabilitazione e per mantenere una qualità di vita dignitosa”.

“La chiusura della piscina ha colpito duramente le persone con disabilità e coloro che necessitano di terapie riabilitative, privandoli di un sostegno fondamentale – prosegue il testo – Inoltre, la cessazione delle attività ha portato alla perdita di 22 posti di lavoro, aggravando ulteriormente la situazione economica di diverse famiglie della nostra comunità”.

Ricordando la chiusura ordinata dal sindaco Rapinese nell’estate 2022, viene poi sottolineato che da quel momento iniziò “un periodo di abbandono che non sembra avere fine. Le promesse di una riapertura o di un trasferimento delle attività sono rimaste disattese e nel frattempo molte famiglie continuano a sentirsi abbandonate”.

Dunque ecco le conclusioni: “È urgente che l’Amministrazione Comunale prenda atto del disagio causato e si attivi con urgenza per la riapertura o la ricollocazione delle attività della piscina. Proponiamo l’avvio immediato di un piano di ristrutturazione o la ricerca di una nuova sede per evitare ulteriori ritardi che causano disagio ai cittadini. Chiediamo a tutti i cittadini di Como e agli amanti del nuoto di firmare questa petizione per far sentire la nostra voce e sollecitare un intervento immediato delle istituzioni coinvolte. La nostra comunità ha bisogno di questo servizio, non possiamo attendere oltre. Firma la petizione e aiutaci a riportare in vita la piscina di Via del Dos”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo