Ci sono gli infermieri, l’ex senatore Luciano Forni (scomparso lo scorso 9 maggio), l’associazione Alice Como Onlus e tanti altri nomi di spicco nel gruppo di candidati per i tre Abbondini d’Oro 2020 a chisura dei termini per le presentazioni.
Un elenco non vastissimo, ma che – certamente anche per l’emergenza Covid che ha segnato e segna quest’anno – vede diverse figure del mondo medico tra i candidati alla massima benemerenza civica di Como.
Come sempre, toccherà poi alla Commissione speciale di Palazzo Cernezzi, presieduta dal consigliere Matteo Ferretti (FdI), definire le assegnazioni conclusive
“Sicuramente nell’elenco ci sono tanti candidati meritevoli – commenta Ferretti – sia per storia personale o delle associazioni di riferimento, sia per come alcuni in particolare hanno affrontato questi mesi di emergenza sanitaria”.
2 Commenti
aggiungo il mio personale ricordo del Senatore Luciano Forni, persona di spiccata vivacità intellettuale, raffinato latinista, equilibrato pensatore e ironicamente malinconico su persone e cose. Ricordo che quando fu eletto Senatore, divenne, in pari tempo, anche Consigliere Comunale a Bellagio. Non disgiunse mai l’impegno del laticlavio (sostantivo che da solido intellettuale avrebbe apprezzato, trattandosi propriamente della dignità senatoriale), da quello dell’amministrazione locale e ricordo che propose con risolutezza l’allontanamento del segretario comunale, non propriamente specchiato, e noi consiglieri fummo unanimi nell’approvare questa proposta. Ecco, anche per questo non trascurabile episodio di attenzione alle istituzioni e alle persone che vi attendono, vorrei proporlo per il conferimento, alla memoria, dell’Abbondino D’Oro del 2020 a riconoscimento del suo ben scolpito e stimato profilo politico.
Diamo la benemerenza dell’abbondino a chi opera per il bene della comunità, non a chi ha fatto (???) qualcosa tanti anni fa !
Riconosciamo e ringraziamo i vivi !!!