Nell’ambito delle iniziative legate al Rally 43° Trofeo Villa d’Este ACI Como, evento in programma il 12 e 13 ottobre 2024, l’Automobile Club di Como ha organizzato stamattina due eventi collaterali di grande rilevanza, che mirano a promuovere la sicurezza stradale e l’adozione di una mobilità sostenibile, coinvolgendo direttamente la comunità locale.
Agli eventi sono intervenuti per porgere il proprio saluto istituzionale, oltre al Presidente ACI Como Enrico Gelpi, il Sindaco di Erba Mauro Caprani, il Presidente di Lariofiere Fabio Dadati, il Presidente della Provincia di Como Fiorenzo Bongiasca, il Comandante della Polizia Stradale di Como Antonio Prina, in rappresentanza del Provveditorato agli Studi di Como il Prof. Jonathan Molteni, il Consigliere ACI Como Enrico Guggiari, il Consigliere del Comune di Erba Severino Rusconi e per Atlante Italia il Funzionario Nicolò Aiazzi.
L’Automobile Club di Como continua a impegnarsi attivamente nella promozione della sicurezza stradale e della sostenibilità ambientale. Gli eventi collaterali al Rally 43° Trofeo Villa d’Este ACI Como non solo arricchiscono l’esperienza della competizione automobilistica, ma contribuiscono anche a formare una nuova generazione di conducenti responsabili e consapevoli.
Nella prima mattinata ACI Como, in collaborazione con il Provveditorato agli Studi della provincia di Como, ha realizzato un evento per circa 120 studenti delle scuole superiori, provenienti dagli istituti Romagnosi di Erba e Pascoli di Como. All’incontro erano presenti in rappresentanza dei due Istituti rispettivamente Cristiano Sangiorgio e Veronica Monaco.
L’incontro ha previsto sia la sessione teorica che la sessione pratica, con l’obiettivo di educare i giovani sui temi fondamentali della sicurezza stradale. Grazie alla collaborazione con istruttori di ACI Vallelunga e l’Autoscuola ACI READY2GO di Como, gli studenti hanno partecipato a un test drive e a prove con simulatore di guida avanzato, progettato per offrire un’esperienza realistica e immersiva.
Per la parte pratica gli studenti hanno effettuato un test drive sul bagnato, così da misurare le capacità di controllo del veicolo e provarne le prestazioni su fondo scivoloso, apprendendo il valore della guida sicura e imparando a gestire il veicolo in condizioni di scarsa aderenza.
L’obiettivo principale del test drive era far acquisire ai partecipanti consapevolezza dei rischi legati alla guida in condizioni difficili, imparare tecniche di guida difensiva e manovre di emergenza per affrontare situazioni critiche.
In mattinata si è anche svolta l’inaugurazione delle prime colonnine di ricarica dei veicoli elettrici sul suolo pubblico del Comune di Erba.
L’iniziativa si colloca nel contesto del progetto RicaricACI, ideato dall’Automobile Club Como. Le due stazioni di ricarica Atlante, della potenza di 22 Kw e 60 Kw, sono state installate in via Adua 2, nei pressi della Delegazione ACI Como.
Per incentivare l’utilizzo di queste nuove infrastrutture green e di conseguenza agevolare lo sviluppo di una mobilità sempre più sostenibile, i cittadini residenti del Comune di Erba e i Soci ACI potranno usufruire del servizio di ricarica a tariffe agevolate. Per ottenere lo sconto sarà sufficiente scaricare sul proprio dispositivo la App myAtlante, registrarsi inserendo i propri dati e inviare richiesta ad ACI Como.
L’installazione delle colonnine di ricarica, effettuata ad opera dell’ATI Atlante-Cicalese Impianti, aziende specializzate nello sviluppo, installazione e gestione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici, è frutto dell’adesione del Comune di Erba al progetto RicaricACI di ACI Como che, al fine di agevolare lo sviluppo capillare nei Comuni della provincia di Como della rete di ricarica dei veicoli a trazione elettrica e ibrida plug-in (senza gravare sulla finanza pubblica) e la mobilità sostenibile, ha perseguito l’ambizioso progetto di installare stazioni di ricarica per veicoli elettrici presso il Comune di Como e i 18 Comuni sede di delegazioni ACI sul territorio.
Questo progetto rappresenta un passo significativo verso la promozione della mobilità sostenibile nella provincia di Como, evidenziando l’importanza crescente della mobilità elettrica nel territorio. Queste iniziative non solo rappresentano un’opportunità educativa per i giovani, ma segnano anche un passo significativo verso una mobilità più sostenibile nel territorio lariano. L’interesse crescente da parte dei comuni per il progetto RicaricACI evidenzia l’importanza della mobilità elettrica nel territorio e il suo potenziale impatto positivo sull’ambiente.