Vuoi fare la differenza nella vita di un bambino malato? ABIO ti offre l’opportunità di portare un raggio di sole nei reparti pediatrici a Cantù, Erba, San Fermo e ora anche a Gravedona
Ogni giorno i 5.000 volontari ABIO, in più di 200 reparti di pediatria italiani, accolgono i bambini, li coinvolgono nei giochi e in tutte le attività che possano aiutarli a superare l’impatto con un ambiente sconosciuto, con il dolore proprio e con quello degli altri. I volontari ABIO sono persone come tutti, che hanno i loro impegni personali, lavorativi, familiari, che hanno scelto di donare il loro tempo per essere al fianco dei bambini malati.
Fare volontariato, per ABIO, significa essere un sostegno anche per i genitori, perché la malattia di un bambino colpisce tutta la famiglia. Il volontario ABIO ascolta, offre informazioni pratiche sull’ospedale, si prende cura del bambino in caso di momentanea assenza dei genitori.
Vuoi diventare volontario a Como e dare il tuo aiuto nelle Pediatrie dell’Ospedale Sant’Anna a S. Fermo e degli Ospedali S. Antonio Abate a Cantù, Ospedale di Erba, Moriggia Pelascini di Gravedona? Fra pochi giorni partiranno due corsi di formazione, uno a Como e uno a Gravedona.
Il volontario ABIO, infatti, è appositamente formato per essere una presenza che sa regalare sorrisi, accoglienza, gioco, svago ai piccoli ricoverati, e agli adolescenti, ma anche ascolto e pazienza ai loro familiari che vivono il trauma dell’ospedalizzazione.
Se sei interessato partecipa all’incontro informativo mercoledì 27 novembre 2024 dalle ore 16:30 alle ore 19:00 presso Istituto Don Guanella, via Tommaso Grossi 18 a Como.
Oppure martedì 26 novembre 2024 dalle ore 16:00 alle 18:30 all’’Ospedale Moriggia-Pelascini di Gravedona ed Uniti. Dopo aver frequentato il Corso Base di Formazione, composto da 5 incontri obbligatori in aula e 60 ore di tirocinio in ospedale, potrai diventare volontario ABIO e portare un raggio di sole nei reparti pediatrici.