RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Dizzasco, il mistero del cervo (cadavere) scomparso. Appello: “Non mangiate quella carne”

Nella notte di ieri, 9 novembre, lungo la provinciale 13 (appena al di fuori dell’abitato di Dizzasco, direzione Argegno) un incidente stradale ha coinvolto un cervo maschio di circa 6 mesi, ferendolo in modo grave, con fratture scomposte ed esposte che hanno interessato più arti.

Il Veterinario Ufficiale di Ats Insubria intervenuto sul posto, spiegano dall’azienda sanitaria “constatata la gravità della situazione e al fine della salvaguardia del benessere animale, ha sottoposto l’animale ad eutanasia previa sedazione ed ha provveduto a mettere in sicurezza la carcassa, segnalando l’effettuazione dell’intervento alla Polizia Provinciale”.

E’ successo però che la pattuglia della Polizia Provinciale, arrivata per le operazioni di recupero e smaltimento, non ha trovato la carcassa dell’animale, “probabilmente rimossa da ignoti, ed ha avviato le necessarie indagini”. Il sindaco del paese, Aldo Riva, è stato subito informato.

Quindi l’appello “Ats Insubria, a tutela della salute dei cittadini, raccomanda di non mangiare le carni dell’animale in questione, in quanto non idonee al consumo umano e invita, chi avesse informazioni in merito, a contattare immediatamente le Autorità Competenti – Amministrazioni Provinciale o Comunali – per consentire lo smaltimento della carcassa tramite le modalità previste ai sensi delle norme vigenti”.

Anche il Comune di Dizzasco, peraltro, è immediatamente intervenuto nella gestione della vicenda con un avviso ufficiale alla cittadinanza del sindaco Aldo Riva nel quale si invita “chiunque, nella mattina del 9 novembre, abbia asportato la carcassa di cervo coinvolto in un incidente stradale, avvento lungo la Strada provinciale 13 nel territorio comunale di Dizzasco, di non consumare le carni in quanto lo stesso è stato sottoposto ad eutanasia da parte del Veterinario Ufficiale di Ats Insubria intervenuto a seguito di segnalazione”.

Inoltre, l’appello è “di contattare Ats Insubria nel caso di asportazione e contatto con la carcassa di cervo deposta sul ciglio della strada provinciale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo