Lutto per la comunità dell’Anpi di Como: è morto Guglielmo Invernizzi, nome storico dell’associazione partigiani di cui era stato anche presidente.
“Apprendiamo con immenso dolore della scomparsa di Guglielmo Invernizzi, figura centrale dell’ANPI provinciale di Como, di cui per anni ha ricoperto l’incarico di presidente – è il messaggio di cordoglio – L’Anpi sezione di Como, ricordando il ruolo importante svolto da Guglielmo per l’associazione e il suo profondo valore antifascista, si unisce al dolore dei famigliari”.
Sarà possibile salutarlo dalla mattina del 5 dicembre a venerdì 6 dicembre nella Sala del Commiato di via Lenticchia a Como.
Anche Fabrizio Baggi, segretario regionale di Rifondazione Comunista, ha ricordato Invernizzi:
Che brutta notizia. Apprendo oggi con enorme dolore della scomparsa di Guglielmo Invernizzi, già presidente provinciale di ANPI Como, grande antifascista, persona dal carattere burbero ma certamente con una grandissima integrità politica e morale. Per molti anni con Guglielmo, quando ricoprivo l’incarico di responsabile provinciale organizzazione per la Federazione di Como di Rifondazione Comunista, abbiamo collaborato dentro e fuori il Comitato permanente provinciale antifascista per l’organizzazione di diverse iniziative e, se spesso eravamo in accordo, molto più spesso eravamo in disaccordo, ma in ogni discussione, anche la più aspra, ha sempre prevalso il rispetto reciproco e la consapevolezza che, se anche immaginavamo di arrivarci per strade diverse, il punto da raggiungere era sempre lo stesso, quello della difesa dei valori dell’Antifascismo e della Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza.
Guglielmo è stato un pezzo fondamentale dell’antifascismo comasco, sempre disposto a confrontarsi e magari anche a litigare sul come ma una certezza c’era: se bisognava contrastare un presidio di nostalgici lui ci stava. Mancherai molto caro Compagno, mancherai a tutta quella parte di città che crede ancora che il fascismo non sia un’opinione ma un crimine contro l’umanità. Che la terra ti sia lieve, mi piace pensare che ora sarai lì con Antonio a fare, come avete fatto per una vita, il programma del prossimo 25 Aprile.