Inaugurato oggi lo stand della Regione Lombardia alla 44esima edizione della BIT (Borsa Internazionale del Turismo), la più importante fiera internazionale del turismo in Italia e marketplace di fama mondiale, in programma fino al 6 febbraio all’Allianz MiCo Convention Centre di Milano. A tagliare il nastro il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana e l’Assessore regionale al Turismo, Moda e Marketing, Barbara Mazzali.
Per l’occasione al Presidente Fontana è stata donata un’opera dell’artista Domenico Pellegrino, una installazione luminosa dei confini della Lombardia, accesa contestualmente al taglio del nastro. “Grande afflusso in Bit e allo stand della Lombardia nella prima giornata aperta al pubblico, a testimonianza della voglia di turismo che è esplosa anche nella nostra Regione, che nel 2023 ha registrato oltre 50 milioni di soggiorni, di cui oltre il 65% di turisti esteri “, ha commentato Mazzali. “Il nostro spazio è dedicato al nostro nuovo brand il “LOMBARDIA Style” che rappresenta concretamente la nuova narrazione dei territori lombardi, le nostre 12 province, ognuna con le sue bellezze nascoste da svelare e le sue eccellenze da condividere allo scopo comune di rendere sempre più attrattiva la nostra Regione”.
LOMBARDIA PROTAGONISTA ALLA BIT – Tra le fiere più attrattive al mondo, espressione di tutta la filiera del turismo leisure, business e congressuale, BIT2024 ospita la Lombardia al Padiglione 3. La Regione è presente con uno stand di 722 mq, che accoglie, a titolo gratuito, 48 operatori lombardi, 12 per l’area Territori e 36 seller per la promo-commercializzazione della variegata offerta turistica lombarda.
PRESENTI 1.100 ESPOSITORI DA 66 PAESI, + 50% RISPETTO A 2023 – “BIT 2024 conta quest’anno su 1.100 espositori provenienti da 66 Paesi (45 nell’edizione del 2023), con un aumento della partecipazione estera di circa il 50% rispetto alla scorsa edizione – commenta Mazzali-. Numeri che certificano l’attrattività del nostro capoluogo e della nostra Regione Lombardia, che si sta affermando sempre di più come meta turistica internazionale, oltre che come ‘terra di fiere’ a partecipazione planetaria. Lo stand lombardo è una vetrina aperta al pubblico in cui sono raccontate le bellezze del territorio, siti Unesco, tradizioni, percorsi e cammini che raccontano la storia della Regione e le sue eccellenze enogastronomiche”. Un patrimonio di attrattività presentato anche attraverso la tecnologia immersiva della ‘Mirrors Room’, che oggi ha attratto pubblico di ogni età, dai più grandi ai più piccoli.
MAZZALI: STAND LOMBARDO TRA ARTE E TECNOLOGIA – “Il Design, l’arte, la moda, la cosmesi saranno temi centrali del nostro stand, in quanto espressione dello ‘stile lombardo’ – spiega Mazzali -. Presentiamo alcune opere iconiche di design (provenienti della Fondazione ADI), tra cui l’iconica poltrona di Gaetano Pesce e una geniale Lampada Flos, che hanno reso celebre il ‘Made in Lombardia’ nel mondo, installazioni dell’artista Domenico Pellegrino e 12 opere realizzate dall’illustratore Jacopo Ascari, una per ciascuna provincia lombarda, un quadro che ne racchiude l’essenza storico-culturale e paesaggistica locale”.