RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Ex Sant’Anna, appello da sinistra a Comune e Provincia: “Bloccate la vendita”

“Restituire alla città l’area dell’ex Ospedale. La notizia che i responsabili dell’Azienda sanitaria e di Infrastrutture Lombarde avrebbero deciso di porre in vendita per lotti l’area dell’ex Ospedale di Camerlata non può essere passata sotto silenzio”, con una nota diffusa in queste ore la sinistra cittadina (ArticoloUno – MDP, Possibile, Sinistra Italiana, Socialisti in Movimento) va all’attacco.

In sostanza viene chiesto che il Comune di Como e l’Amministrazione Provinciale “si attivino per bloccare l’orientamento di Astt e Infrastrutture lombarde e per verificare quali cambiamenti siano intervenuti rispetto ai programmi originari e all’impegno per la realizzazione della “cittadella della salute”.

Secondo i quattro gruppi: “È inaccettabile che il destino di una delle aree strategiche della città venga sottratta alle valutazioni dell’Amministrazione e dei cittadini a cui appartiene e affidato a soggetti (l’Azienda sanitaria e una tecnostruttura di una Regione sempre più lontana da Como e inaffidabile nel mantenimento degli impegni assunti con il territorio) guidati da logiche diverse da quella dell’interesse generale”.

“L’area dell’ex Ospedale – concludono – per la sua collocazione e per i collegamenti esistenti, per il suo valore, per il suo significato affettivo – non può essere trattata come una lottizzazione qualsiasi. Su di essa, occorrerebbe pensare a un progetto complessivo al servizio delle esigenze e delle potenzialità della città. La “bella addormentata”, anche per i ritardi accumulati in passato, sta perdendo posizioni rispetto all’area metropolitana in cui è inserita e vive una crisi di prospettiva che si traduce, tra l’altro, nella rilevante migrazione di giovani qualificati verso Milano e verso altre realtà. Ripensare il Sant’Anna in un’ottica globale può essere una delle risposte alla crisi e una dimostrazione che, dopo anni di latitanza e di ripiegamenti, le istituzioni locali hanno la volontà di riprendere in mano il discorso sul futuro di Como”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

4 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo