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Fashion Talent Days, la moda cerca talenti anche a Como. Previste 94mila assunzioni entro il 2026

Confindustria Moda, la Federazione italiana che riunisce le 7 associazioni che rappresentano i settori del Tessile, Moda e Accessorio, lancia la seconda edizione del Fashion Talent Days, l’evento online che si terrà dall’8 al 10 novembre, in cui verranno illustrate le oltre 40 nuove figure professionali di cui il settore è in cerca. Secondo il rapporto 2022 Excelsior-Unioncamere emerge infatti che il settore del Tessile, Moda e Accessorio nel periodo 2022-2026 avrà bisogno di compiere da 63.000 a 94.000 assunzioni, a seconda della congiuntura economica.

Il distretto di Como, particolarmente rilevante per l’industria italiana del Tessile, Moda e Accessorio, partecipa attivamente al Fashion Talent Days, con molte aziende del territorio che avranno il loro stand digitale. Fondamentali per il territorio i momenti di dialogo e confronto con imprese e sistema educativo, per informare famiglie, insegnanti e stakeholders delle competenze necessarie.

Le oltre 40 tipologie di profili ricercate spaziano fra professioni più tradizionali come addetti alla cucitura, Textile designer, Disegnatore Tecnico, Meccanico di tessitura, Orafo al banco e Addetto alla pianificazione della produzione; professioni più digital rese sempre più urgenti dalla transizione digitale, come  E-Commerce Manager, Digital Analyst e  Supply Chain Data Manager; professioni più verticali sul tema della sostenibilità, come Manager per Sostenibilità Ambientale e Product Life-Cycle Manager; e professioni più tradizionali come responsabili delle Risorse Umane e Periti Chimici.

Il Fashion Talent Days, a cui è possibile iscriversi a questo link, vedrà la partecipazione di numerose aziende leader del settore TMA, che avranno un proprio stand digitale, in cui si presenteranno ai potenziali candidati, illustreranno le figure ricercate e assumerà nuovo personale. Sul sito saranno presenti anche gli Istituti Tecnici Superiori di alcuni dei principali distretti della Moda Made in Italy, al fine di presentarsi ai giovani e alle famiglie e illustrare il percorso formativo e professionalizzante che possono offrire.

L’iniziativa è promossa e organizzata dal Comitato Education di Confindustria Moda, presieduto da Paolo Bastianello, in collaborazione con Umana, agenzia per il lavoro che conta 140 filiali sul territorio nazionale e circa 30 mila persone inserite ogni giorno nel mondo del lavoro. Il Comitato Education, che racchiude esperienze di eccellenze quali Rete TAM, Acimit, Assomac, Piattaforma Moda e Polimoda, è composto da esponenti di tutte e sette le associazioni del settore Tessile, Moda e Accessorio confederate in Confindustria Moda.

“Il mondo ha voglia di Made in Italy. Questa evidenza oggettiva, testimoniata dalle performance positive di domanda che registriamo, pone il nostro settore nelle condizioni di poter essere un traino dell’economia italiana e di essere bandiera del bello e del ben fatto nel mondo”, dice Ercole Botto Poala, Presidente di Confindustria Moda

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