Fino a poco fa sul sito dell’Inps era possibile richoedere soltanto il bonus 600 euro (ma il primo). Altre opzioni relative dal decreto Rilancio non erano state aggiornate.
Ebbene, da qualche ora l’attesissima sezione bonus baby-sitter è comparsa aggiornata.
Con l’ultimo decreto l’aiuto è passato da 600 a 1.200 euro ma solo per quanti non l’hanno già ottenuto con il decreto Cura Italia.
La cifra può essere spesa anche per i servizi educativi territoriali, centri ricreativi e servizi per la prima infanzia.
IL BONUS BABY-SITTER SUL SITO INPS
Per attivare la procedura bisogna entrare con il proprio account MyInps. Effettuato l’accesso bisogna scegliere la voce Servizi integrativi per l’infanzia e inserire i propri dati e quelli del figlio. La misura di sostegno è per tutte le famiglie, anche affidatarie, con figli fino a dodici anni (limite che cade in caso di disabilità).
La condizione per accedere è che all’interno della famiglia l’altro fenitore non abbia ottenuto forme di sostegno al reddito in caso di sospensione o chiusura del rapporto di lavoro (Cigo, indennità di mobilità, Naspi o altri ammortizzatori sociali).
Il bonus baby-sittere inoltre è incompatibile con il bonus asilo nido e i congedi parentali.
Per spendere i soldi nei centri estivi è necessario inserire i dati del servizio e un documento che attesti l’iscrizione.
Un commento
Buongiorno
Mi chiamo Hassan Rakouby sono stato licenziato a dicembre e ho fatto la mia pratica di disoccupazione ma fino adesso non sono mai stato pagato
Ho provato di chiamare ma non mi rispondi nessun
Vi prego di rispondere a questo mia email grazie.