RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Forte maltempo su Como e provincia, le previsioni. Preallerta aggiornata nella notte dalla Protezione Civile

A mezzanotte e 12 minuti la Protezione Civile della Lombardia ha aggiornato il bollettino sui pericoli per le piogge intense e i temporali attesi oggi giovedì 5 settembre in regione: “Si informa che le corse modellistiche più aggiornate indicano una maggiore persistenza dei fenomeni e una probabilità più alta di temporali sulle aree centro-occidentali della pianura, rispetto a quanto indicato nell’allerta n° 2024.135 del 04/09/2024 ore 13.47, con una possibile conseguente accresciuta pericolosità dei fenomeni attesi”, si legge nell’aggiornamento. Si attendono precipitazioni superiori ai 150 mm in 24 ore in Lombardia, non si escludono accumuli superiori alla pioggia caduta in tutta l’estate su alcune di queste zone del Paese. La temperatura più alta non supererà i 23 gradi, la più bassa scenderà a 19 gradi. Per quanto riguarda la provincia di Como gli stati di preallerta sono: arancione per rischio idrogeologico, giallo per rischio idraulico e per i temporali.

“Si conferma che dalla notte e per tutta la giornata del 05/09 sono attese precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, con accumuli moderati o forti sulle prime Prealpi, sulla fascia pedemontana e, più localizzati, sulla pianura – afferma ancora la nota di aggiornamento della Protezione Civile – I settori maggiormente interessati saranno quelli di Nordovest, con cumulate locali fino a 100 mm/24 ore e i fenomeni più intensi sono attesi fino alla serata del 05/09”. Il Centro Funzionale rivaluterà la situazione pregressa e i nuovi scenari previsionali nel corso della mattina del 05/09 per l’aggiornamento dei colori di allerta.

Già ieri comunque il maltempo era stato segnalato: “Dalla notte e per tutta la giornata di giovedì 5 settembre – avevano spiegato dalla Sala operativa della Protezione civile – sono attese precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, con accumuli moderati o forti sulle prime Prealpi, sulla fascia pedemontana e, più localizzati, sulla pianura meridionale. I settori maggiormente interessati saranno quelli di Nordovest, con cumulate locali fino a 100 mm/24 ore e i fenomeni più intensi sono attesi tra la notte e il tardo pomeriggio. Venti in rinforzo da Est sulla pianura nella notte, da Sud-Sudest sui rilievi, in attenuazione in serata”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo