RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

FOTO Le nuove luci sulle mura medievali di Como: dai colori neutri al tricolore italiano

Nuove luci – in due versioni ‘neutre’ ma volendo anche colorate in stile tricolore italiano, come suggeriscono i rendering disponibili  – sulle mura storiche di Como. Il Comune ha approvato il progetto esecutivo trasmesso dal gestore del Servizio Luce, City Green Light Srl, nell’ambito degli interventi di manutenzione straordinaria non ricompresi nel canone già fissato.

Sarà dunque realizzato un nuovo impianto di illuminazione pubblica lungo il perimetro delle mura medioevali in viale Cattaneo, nel tratto che va da Torre Gattoni a Porta Torre, e nell’ultimo tratto di Viale Battisti, in prossimità della Torre San Vitale.

Nel dettaglio sono previsti: interventi sotto riportati:
– realizzazione di nuove infrastrutture per il collegamento delle linee elettriche ai punti luce (scavi, pozzetti e cavidotti);
– realizzazione dei drenaggi, dei basamenti, dei blocchi d’ancoraggio delle controcasse;
– posa apparecchi di illuminazione architettonica incassati a terra;
– posa di linee elettriche e linea dati;
– installazione dei nuovi quadri elettrici e eliminazione accorpamento dei quadri elettrici esistenti;
– rimozione e pulizia del vecchio impianto, dei vecchi alloggiamenti e riempimento con eliminazione dei vecchi pozzetti di derivazione;
– ripristino e sistemazione di tutto quanto manomesso (per quanto riguarda la parte nord-est il ripristino sarà contestuale).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

8 Commenti

  1. Finalmente si pensa a valorizzare le mura, dopo gli scempi del passato con alberi d’alto fusto, che le nascondono, piantati a un metro dalle stesse in viale Varese, . Eppure il centro di Como è detto, noto e qualificato come ‘Città Murata’ !!!

  2. Il primo passo verso il recupero delle 3 su 3 torri che cadono a pezzi? Va bene, ma non fingiamo che la cinta muraria sia a posto se ben illuminata. Sarebbe come mettere un quadro per coprire una parete ammuffita

  3. Frega a poco i colori, non siamo tutti con problemi mentali….
    Si preoccupino di altre questioni esistenti e che gridano soluzioni.
    Ci sono questioni serie, cara Amministrazione.
    E su quelle vi giocate le prossime elezioni, che auspico vedrete sempre sotto “il solito balcone piagnucolevole” con altro esito.

  4. Altra luce inviata verso l’alto, in barba alla L.R. sull’inquinamento luminoso?
    Speriamo in un impianto a norma in questo senso, speriamo sul serio.

        1. Hai visto piazza Perfetta? Il Politeama? La fermata dei bus? Lo skate park? L’aumento della percentuale di raccolta differenziata? E tutto questo in un solo anno di mandato! Poserò il mio fiasco di acqua fresca per aspettare che a te passi una sbornia che ti impedisce di vedere.

          1. Niente meno che piazza PERFETTA! Wow! 🤣🤣
            Il Politeama l’ho visto anch’io, ma mi pare non ci sia poi molto da vedere, a parte una caterva di soldi dei cittadini spesi per un immobile di cui non si sa che cosa fare, e per il restauro del quale non ci sono ulteriori soldi. Il tutto a scapito di altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo