Si è tenuta nel pomeriggio di oggi nella sede di Via Raimondi la premiazione dei 32 luoghi di lavoro del territorio di Como aderenti al programma WHP (Workplace Health Promotion), riconosciuto come Buona Pratica dal Ministero della Salute e inserito nell’ambito delle iniziative della Commissione Europea dedicate alla prevenzione delle malattie croniche e dell’invecchiamento attivo. L’evento, promosso da ATS Insubria e Confindustria Como, è stato l’occasione per incontrare le realtà comasche che aderiscono al programma e che si impegnano a favorire corretti stili di vita e a contrastare alimentazione scorretta, sedentarietà, fumo di tabacco, alcolismo, uso di sostanze stupefacenti e dipendenza da gioco d’azzardo patologico.
Claudio Gerosa, Vice Presidente di Confindustria Como con delega a Relazioni Industriali e Welfare ha dichiarato: “Il programma WHP è davvero efficace nel favorire il miglioramento della qualità della vita individuale ed organizzativa nell’intera comunità aziendale. I suoi effetti, inoltre, si estendono direttamente e indirettamente a tutta la comunità locale in un’ottica di valore condiviso e benessere diffuso. Per questo Confindustria Como aderisce al programma con l’obiettivo di coinvolgere tutte le imprese per diffondere queste buone pratiche di promozione della salute nel sistema produttivo locale e promuove momenti di condivisione e contaminazione reciproca come l’occasione della premiazione”.
“L’esperienza di ATS Insubria nell’ambito della Rete WHP lombarda è ormai storica e fa scuola in tutta la regione, consentendoci di supportare al meglio le aziende del territorio, che aderendo al programma, facilitano la promozione della salute nei luoghi di lavoro – ha dichiarato Giuseppe Catanoso, Direttore Sanitario di ATS Insubria – Promuovere stili di vita salutari è ormai un prerequisito irrinunciabile per tutti, non solo per le imprese. Le azioni di ATS Insubria sono volte, quindi, a condividere e favorire buone prassi per tutelare benessere, salute e anche la sicurezza sul lavoro con un concreto approccio inter e transdisciplinare rivolto anche alla sostenibilità del contesto ambientale e territoriale, inteso nel senso più ampio del concetto per garantire risposte sempre più dirette e operative ai bisogni che via via si palesano”.
Di seguito l’elenco delle aziende premiate:
- A.S.C.L. Azienda Sociale Comasca e Lariana
- A.S.C.L.V. Azienda Sociale Centro Lario e Valli
- Achille Pinto S.P.A. via Adige – CASNATE CON BERNATE
- Achille Pinto S.P.A. via Roma – CASNATE CON BERNATE
- Achille Pinto S.P.A. – VILLA GUARDIA
- Achille Pinto S.P.A. – COLVERDE
- ASST Lariana – Cantù
- ASST Lariana – Menaggio
- ASST Lariana – San Fermo della Battaglia
- Azalea – Società Cooperativa Sociale
- Casa di Cura RSA Villa San Benedetto Menni
- Cellografica Gerosa – Società Per Azioni
- CONFINDUSTRIA COMO
- Emme Srl – Gentili Mosconi
- ESSELUNGA COMO
- ESSELUNGA COMO CAMERLATA
- ESSELUNGA FINO MORNASCO
- ESSELUNGA LIPOMO
- ESSELUNGA SOLBIATE
- Gds Communication S.R.L. Società Benefit
- Gentili Mosconi S.P.A.
- Gentium – S.R.L.
- I.M.A. Industria Meccanica Di Arosio Società Per Azioni
- INAIL sede di Como
- Lechler S.P.A.
- Nuova De.Fi.M. S.P.A.
- PRESIDIO POLISPECIALISTICO FELICE VILLA
- Ratti S.P.A.
- Saati S.P.A. sede di Appiano Gentile
- Saati S.P.A. sede di Veniano
- Seco Tools Italia S.P.A.
- Unindustria Servizi S.R.L.
Nel corso dell’evento è stato inoltre proposto il reading di un evento infortunistico “Com’è profondo il buio” – tratto da “Storie d’infortunio” progetto realizzato da Dors, Centro di Documentazione per la Promozione della Salute, e Servizio di Epidemiologia della Regione Piemonte e dai Servizi di Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro delle ASL di Piemonte e Lombardia.