RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Glutton non basta: “Vie sporche a Como e in centro. Per lavarle servono macchine come a Barcellona”

Questa non è la classica segnalazione ma più che altro un suggerimento indirizzato all’amministrazione comunale o, forse ancora di più ad Aprica, l’azienda che si è aggiudicata il servizio di raccolta rifiuti e pulizia a Como (per segnalazioni, lettere, foto e video scrivere a redazionecomozero@gmail.com o al whatsapp 335.8366795 o alla nostra pagina facebook). Dal nostro lettore Tony, infatti, arriva con tanto di foto esplicativa il suggerimento per l’introduzione in città di qualche piccolo mezzo adatto alle vie strette e affollate del centro storico per la pulizia costante di camminamento e angoli più o meno sporchi (o in taluni casi incivilmente usati come improvvisate toilette). Tema, quest’ultimo, che peraltro avevamo appena trattato tramite un altro mini reportage inviato al giornale: lo trovate qui.

Tra l’altro, in centro Como – nel maggio 2022 – era entrato in servizio Glutton, sorta di aspirapolvere elettrico in formato maxi che – ogni giorno dalle 9.30 alle 16 – avrebbe dovuto letteralmente risucchiare carta, cartone, pacchetti di sigarette e mozziconi, lattine e bottiglie in vetro, plastica o metallo, escrementi di animali, foglie secche, rifiuti incastrati nelle siepi alberate, residui di potatura, trucioli.

In più, Glutton sarebbe dovuto anche intervenire nei casi di difficoltà o impossibilità per gli addetti a raggiungere con le scope marciapiedi, strade, spazi pubblici, area mercato, parcheggi, moli, stazioni, zone alberate, radici di alberi. Un ausilio utile, insomma, che però secondo il lettore non basta e forse si è anche visto un po’ meno delle attese tra le viuzze della città murata.

Tanto che, per l’appunto, il suggerimento propone l’introduzione di un’altra ‘macchinetta’ con simile scopo – benché di modello diverso e immortalata a Barcellona, con l’operatore al seguito che lava la pavimentazione di un porticato – che vedete qui sotto, con le motivazioni che alleghiamo in corsivo.

 

Per la città di Como, bisognerebbe prendere due vetture come queste, in servizio a Barcellona, per pulire meglio la città e le vie, magari durante la notte. Non credo che il soldi per il bilancio del Comune di Como sia una cifra impossibile o che i fondi siano già finiti.

In diverse città sono attivi servizi come questo, con piccoli mezzi simili che garantiscono la pulizia delle strade e delle vie anche piccole. A Como, invece, dobbiamo ancora vedere muri imbrattati da pipì o strade con i mozziconi per terra, una vera inciviltà. Il mio è un suggerimento per il sindaco, Como ne avrebbe sicuramente giovamento e maggiore pulizia. Non ci vuole tanto e la gente apprezza.
Tony Laino

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

11 Commenti

  1. E le strade fuori dalla città murata?! Inoltre c’è una grande carenza di cestini e, come già sottolineato da qualcuno, chi ritira i sacchi della differenziata lascia per terra quello che magari cade fuori. Si potrebbe fare di meglio anche con qualche addetto a spazzare le strade, come era stato promesso in campagna elettorale

  2. La cosa che ci dice quanto al sindaco interessi la pulizia è il fatto che abiti di fianco (e probabilmente percorra ogni giorno) la strada più “pisciata” di Como, via Cinque Giornate.

  3. A Nizza le strade vengono lavate ogni mattina, in questo modo si tolgono cacche, pipì e cartacce varie. Si vedono gli addetti passare con una sorta di idropulitrice, lavano e poi raccolgono i rifiuti. Esci dall’albergo e trovi tutto pulito.

    1. Il livello di Nizza penso che qui non potrà mai essere raggiunto, basti pensare che lì ogni giorno, al mattino presto, puliscono tutta la spiaggia, e stiamo parlando di diversi chilometri frequentati da migliaia di persone fino a notte tarda.
      Qui non riusciamo nemmeno a tenere puliti dei giardinetti di pochi metri quadrati.

  4. Per le vie appena fuori dal centro, basterebbe iniziare a pulirle anche solo una volta. Qualcuno ha mai visto pulire i marciapiedi fuori dalla città murata?

  5. se notate molti rifiuti vengono anche lasciati dagli addetti quando ritirano i sacchi, se esce qualcosa resta lì…..

  6. Non solo bisogni dei cani, ci sono zone in pieno centro sporche. La colpa è principalmente degli addetti alla pulizie che lavorano con vero menefreghismo, oltre ai soliti incivili.

  7. Una cittadina civile dovrebbe averne anche 3 o 4….. il problema non è la lordura delle strade, ma un inadatta amministrazione che non ci arriva da sola su questioni ELEMENTARI.

    1. Quando gli spazzini erano comunali la città era molto più pulita, poi venne il genio delle privatizzazioni e tutto è peggiorato.

  8. Certo andrebbero benissimo ma se degli umani fanno pipi x strada dovrebbero portare bottiglietta d’acqua come si fa per i cani

    E.V.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo