Visita del Generale di Divisione Stefano Screpanti, Comandante regionale Lombardia della Guardia di Finanza, oggi, al Comando Provinciale di Como.
Ricevuto dal Comandante Provinciale Giuseppe Coppola, l’Ufficiale Generale ha incontrato una rappresentanza di militari in servizio in città e nella provincia lariana.
Screpanti ha rivolto il suo saluto ai presenti e ha sottolineato l’importanza e la delicatezza del ruolo di polizia economico-finanziaria svolto dal Corpo, per la tutela della legalità al servizio dei cittadini. Si è poi soffermato sulle peculiarità delle Fiamme Gialle lariane apprezzandone la professionalità e l’impegno dimostrato, soprattutto in quest’ultimo periodo, nell’ambito dell’emergenza sanitaria COVID-19.
Successivamente, il Generale ha visitato la Tenenza di Oria ove si è soffermato sul dispositivo di vigilanza della zona di confine messo in campo dalla Guardia di Finanza, ringraziando i militari per l’attività svolta e, in particolare, per l’efficacia dei controlli effettuati per la prevenzione e il contrasto ai traffici illeciti di valuta, da cui sovente i Reparti della Guardia di Finanza danno il via anche a investigazioni economico–finanziarie su grandi frodi fiscali e sul riciclaggio di denaro sporco.
Prima del suo rientro a Milano, il Comandante Regionale ha partecipato ad una crociera operativa sul lago di Lugano, a bordo di un’unità navale classe V3000, da Oria a Porto Ceresio (Varese) per approfondire ulteriormente le modalità operative con cui opera la Sezione Operativa Lago di Lugano dipendente dal Reparto Operativo Aeronavale di Como nelle acque antistanti il confine elvetico.