Tra tende piazzate sul lungolago o tra i monumenti, campeggi improvvisati, grigliate a Villa Olmo, in questi anni a Como si sono viste tante frontiere nuove del turismo. Ma quella che ci viene segnalata oggi è sicuramente una primizia assoluta, per così dire.
La zona è quella della piazzetta affacciata sul lago al fondo di viale Geno, area peraltro spesso meta di camperisti in piena libertà. Ma in questo caso, il comfort cercato dai viaggiatori è di quelli davvero al “top”.
Nel dettaglio, chi ha assistito alla scena precedente – non immortalata anche per ovvio pudore – è di un bel tuffo nelle acque non propriamente tropicali del Lario di metà ottobre. Bagno sicuramente fresco e rigenerante, anche se andrebbe capito quanto effettivamente possibile. Ma il meglio, è venuto dopo.
Cioè quando i turisti impavidi sono usciti dal lago e, al posto del solito banalissimo asciugamano ritemprante, hanno optato per il servizio portato da casa. Ovvero, come si vede bene dalle immagini, per la sauna su carrello trasportabile piazzata nel parcheggio.
Niente da dire: la migliore innovazione del turismo fai da te a Como su area pubblica spetta sicuramente a questi viaggiatori.