RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Il borgo più romantico del Lago di Como e la magia di Villa Cipressi per una Festa della Regina indimenticabile

Un’elegante serata di gala tra musica, un percorso gastronomico tra fantasia e raffinatezza e un’atmosfera incantata, sulle sponde magiche del Lago di Como.

L’appuntamento più atteso dell’estate torna anche nel 2025: giovedì 31 luglio presso la splendida Villa Cipressi a Varenna, parte del Gruppo R Collection Hotels, si terrà la nuova edizione della Festa della Regina, quest’anno ispirata al mondo fiabesco di Alice nel Paese delle Meraviglie con il tema “Alice in WonderLake”.

Perché la festa della Regina? Correva l’anno 1838 quando la Regina decise di soggiornare all’allora Hotel Royal, per trascorrere un periodo di riposo lontana dagli impegni di corte. Fu proprio il lago a fare innamorare la Regina. Scelse infatti una camera vista lago per l’ora del tè delle cinque e per riposarsi dopo le lunghe passeggiate lungo gli itinerari che ancora oggi accompagnano i visitatori.

Per celebrare l’avvenimento, la proprietà decise di dare il suo nome all’albergo che da allora conosciamo come Hotel Royal Victoria: un omaggio ancora vivo dopo oltre un secolo di storia.

Come da tradizione, giovedì 31 luglio 2025 la famiglia Rocchi renderà omaggio alla Regina Victoria con un evento glamour sulle sponde del Lago di Como, rinnovando uno degli appuntamenti più attesi e prestigiosi della storia dell’hospitality lariana.

Per l’occasione il parco botanico di Villa Cipressi, parte del circuito Grandi Giardini Italiani, si trasformerà in un giardino incantato affacciato sul lago, con musica dal vivo, performance artistiche e un menu degustazione curato dallo Chef Francesco Sarno, executive chef delle tre proprietà di R Collection Hotels a Varenna: Hotel Royal Victoria, Villa Cipressi e Casa du Lac.

La cena di gala si aprirà con “MangiaMi in riva al lago”, una selection di ostriche, mini lobster roll e finger food creativi di carne, pesce e vegetariani che accompagneranno gli ospiti fino al “Banchetto delle Meraviglie” con “Alice… quasi alici, Il Cappellaccio Matto e La Maratonda di spigola”, le tre portate principali che prepareranno il palato degli ospiti al “Finale da favola”: una golosa selezione di dolci al cucchiaio e alta pasticceria ispirata alle avventure di Alice.

Tutte proposte che verranno servite sulle incantevoli terrazze di Villa Cipressi che digradano verso il lago, tra mise-en place sofisticate e allestimenti scenografici che renderanno l’atmosfera ancora più incantata grazie a performance di intrattenimento e accompagnamento musicale dal vivo. Tra le novità anche il menù per i piccoli ospiti fino a 10 anni con un menù dedicato “Il Mini Banchetto delle Meraviglie”.

Da non perdere, il grande finale con spettacolo pirotecnico direttamente dal Lago che illuminerà questa notte magica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo