Penny insegna discount del Gruppo tedesco Rewe, prosegue la sua strategia di espansione responsabile sul territorio italiano, inaugurando un nuovo punto vendita a Besano, in provincia di Varese. Lo store, situato in via XXIV Maggio 46, non solo diventa il primo per il comune varesino, ma porta a 456 il numero complessivo di negozi Penny in Italia e consolida la leadership in regione, raggiungendo 108 store in Lombardia.
Il nuovo negozio di Besano, frutto della riqualificazione di un ex supermercato storico e punto di riferimento locale, si estende su una superficie di vendita di 890 mq ed è stato progettato per offrire un’esperienza di spesa moderna, funzionale e attenta ai bisogni della comunità. A disposizione dei clienti anche un ampio parcheggio con 77 posti auto.
Freschezza, convenienza e filiera locale: i pilastri dell’offerta Penny
L’assortimento del nuovo supermercato discount è in linea con i valori del brand, che punta su freschezza, qualità e convenienza. All’interno, i consumatori potranno trovare i reparti distintivi di Penny:
- Bake Off (panetteria/forno);
- Macelleria e Gastronomia con servizio;
- Punto Caldo e Pasticceria Fresca.
Un’attenzione particolare è rivolta alla valorizzazione del Made in Italy e dei regionalismi. L’offerta include, infatti, una selezione di prodotti locali e le apprezzate linee a marchio Penny, a testimonianza del forte legame con il territorio varesino e l’impegno per una filiera sostenibile e trasparente.
Creazione di nuovi posti di lavoro e orari di apertura
L’apertura del nuovo punto vendita Penny a Besano ha avuto anche un impatto positivo sull’occupazione locale, con l’assunzione di otto nuovi collaboratori.
Il negozio è operativo a partire dal 7 ottobre e seguirà i seguenti orari:
- Dal lunedì al sabato: orario continuato dalle 8:00 alle 20:00.
- Domenica: 9:00 – 13:00 e 15:00 – 20:00.
“Viviamo Sostenibile”: l’impegno di Penny per l’ambiente e la comunità
L’operazione di Besano rientra nella più ampia strategia di crescita del Gruppo, mirata a garantire un’offerta accessibile e di qualità in prossimità delle comunità locali. La sostenibilità è un elemento chiave della filosofia aziendale, sintetizzata nel programma “Viviamo Sostenibile”. Questo pilastro aziendale promuove attivamente la lotta allo spreco alimentare, il rispetto per l’ambiente e la responsabilità sociale d’impresa.
Penny e il Gruppo Rewe: i numeri di un colosso europeo
Fondata in Italia nel 1994, Penny ha ridefinito il concetto di discount di qualità, combinando prodotti a marchio, brand noti e prezzi competitivi. Con circa 460 punti vendita in Italia e oltre 5.000 dipendenti, di cui il 62% donne, PENNY continua a esaltare i prodotti italiani attraverso le sue private label.
PENNY fa parte del Gruppo Rewe, fondato nel 1927 e oggi uno dei principali player europei nel settore commercio e turismo. Il colosso tedesco vanta oltre 390.000 dipendenti, 16.000 punti vendita (con marchi come REWE, BILLA e toom DIY) e ha registrato un fatturato 2024 di oltre 96 miliardi di euro, posizionandosi come sinonimo di spesa consapevole e accessibile.