RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Il meraviglioso parco naturale che abbraccia Como, al via la valorizzazione ecoturistica e sostenibile. Fermi: “Maggiore promozione e fruibilità”

Un ammodernamento delle norme del Parco regionale e naturale Spina Verde, per valorizzare l’area in chiave ecoturistica e sostenibile. È questo l’obiettivo principale della delibera approvata oggi dalla Giunta di Regione Lombardia, presentata dall’assessore al Territorio e Sistemi verdi Gianluca Comazzi.

“Attraverso la variante al Piano Territoriale di Coordinamento – ha dichiarato l’assessore – puntiamo a valorizzare uno dei fiori all’occhiello di Como e della Lombardia. Aggiornando la normativa potremo semplificare gli strumenti di pianificazione del Parco e potenziarne lo sviluppo turistico, in un’ottica di rilancio che punta a tutelare e preservare il grande patrimonio naturalistico, ambientale e paesaggistico della Spina Verde”.

“Il Parco della Spina Verde – ha commentato Alessandro Fermi, assessore comasco all’Università, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia – è un gioiello del territorio sia dal punto di vista naturalistico sia da quello archeologico. Ospita, tra l’altro alcuni preziosi reperti della Como protostorica. Grazie a questa delibera, approvata dalla Giunta, la zona godrà di una maggiore promozione e fruibilità, a beneficio dei tanti visitatori che la frequentano”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

6 Commenti

  1. Fermi, la scongiuro:
    1) che non si veda un solo fiocco di neve artificiale sul San Primo perché le fischieranno le orecchie per tutta la vita;
    2) si occupi attivamente – in quanto politico locale – del pronto soccorso di Como, perché quanto sta succedendo è incommentabile;
    3) idem con patate per la galleria Tremezzina, visto che il suo capitano “è stanco” ed è impegnato in processi che si è andato a cercare.

    La gente è stanca di sentirVI tuttologi, vuole poche cose indispensabili ma subito.

  2. Politici NON fate nulla e dedicate le vs attenzioni ad altro.
    Qui mantenete solo i vincoli che sono quelli hanno salvato questo territorio. (oltre le servitù militari al tempo dell’edilizia selvaggia)
    Ente parco spina verde ha già sprecato risorse per progetti inutili e dannosi , vedasi laghetto delle rane da 130.000eu e la birreria in Valbasca.
    Quanto al “turismo” , lasciamolo sul lago per favore.

    1. Per Nostro Signore… non è una birreria. Svolgono anche attività di sostegno per le madri, è un luogo per intrattenimento dell’infanzia, tra le mille cose. Possibile che solamente perché non vestono come vi piace e non ascoltano la musica che vi piace, instupiditi dalla propaganda, senza aver mai passato un pomeriggio a esplorare un territorio come il parco, dobbiate dire falsità?!

  3. Che la Regione si occupi della Spina verde per “potenziarne lo sviluppo turistico, in un’ottica di rilancio” è una notizia allarmante. Se ne occupa fermi, lo stesso del “potenziamento turistico in un ottica di rilancio” del parco San Primo.
    Chi ha votato Lega meriterebbe una condanna ai lavori forzati in una biblioteca

  4. Aiuto!
    Il “gioiello del territorio” a causa della “maggior promozione e fruibilità” resterà tale?
    Ho seri dubbi, ahinoi.

  5. Ma che bravo Fermi che passa dalla variante della Tremezzina, agli alloggi per gli infermieri, al Parco della Spina Verde, dimostrando di avere il dono dell’ubiquità. C’è su tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo