Newslab
Attualità

Il Museo della Seta, le due aziende gioiello e il ristorante storico: visita comasca per l’assessore regionale Massari

Giornata comasca, oggi, per Debora Massari, assessore al Turismo, Marketing territoriale, Moda e Grandi Eventi di Regione Lombardia. Tre le tappe del viaggio tra le eccellenze culturali e imprenditoriali (e anche gastronomiche, con pranzo allo storico ristorante Gnocchetto a Tavernerio) del territorio: il Museo della Seta, la storia azienda tessile Silkomo di Tavernerio e la Bulgheroni, celebre per la produzione di strumenti musicali a fiato.

La visita al Museo della Seta

“Il saper fare lombardo ha un valore che va ben oltre il prodotto – ha commentato Massari – vedere da vicino come nasce un tessuto, entrare in un laboratorio, incontrare chi custodisce e rinnova una lavorazione significa conoscere davvero un territorio”.

“Queste eccellenze dobbiamo tenercele strette, sostenendole e creando le condizioni perché possano continuare a crescere qui, ma dobbiamo anche essere capaci di valorizzarle e farle conoscere sempre di più fuori dai nostri confini – ha aggiunto – Turismo e manifattura possono aiutarsi a vicenda: il primo porta persone e attenzione nei luoghi della produzione, la seconda offre esperienze che difficilmente si possono trovare altrove. Su questo incontro vogliamo lavorare, soprattutto a fianco delle piccole imprese che rappresentano una parte fondamentale della qualità lombarda”.

Grande soddisfazione per i riconoscimenti è giunta da Beppe Pisani Presidente nazionale Cna filiera della Moda:”Ringrazio l’Assessore per la sua disponibilità e per la passione che ha dimostrato oggi nel corso di questa visita per il settore della moda e delle eccellenze artigiane del territorio”.

“Durante la giornata sono stati toccati temi fondamentali per il futuro del comparto – ha aggiunto Pisani – la sostenibilità dei processi produttivi, la transizione ecologica e digitale, la tutela del Made in Italy e l’importanza di investire nella formazione delle giovani generazioni per preservare un know-how storico e inimitabile”.

Ha concluso Davide Pusterla, presidente Cna Lombardia Nord Ovest area Como: “Ringraziamo l’assessore x la visita è pongo l’attenzione sul fatto che. Il nostro territorio a vocazione turistica non ha perso la sua artigianalita’, anzi nel turismo le piccole imprese devono trovare un alleato per continuare a cercare di essere competitive”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA