Natale a Como entra nel vivo e come da programma (qui completo) Como si è illuminata oggi pomeriggio con luci e colori che hanno acceso le facciate di alcuni palazzi e monumenti storici con suggestive proiezioni luminose. Il progetto di Consorzio Como Turistica – aggiudicatario della gara europea per il servizio di progettazione, noleggio, installazione, manutenzione e rimozione delle luminarie artistiche-architetturali per il 2024 con opzione per il 2025 -intende valorizzare le tradizioni natalizie, attirare e coinvolgere gli spettatori con uno scenario fiabesco, far conoscere aspetti della cultura e offrire suggestioni in chiave promozionale turistica.
Non si tratta di una semplice illuminazione, ma di una complessa proiezione artistica che coniuga efficienza e sostenibilità. In Piazza S. Fedele, sulla facciata della basilica un suggestivo video mapping propone una sequenza di immagini rappresentanti la Natività. Il Teatro Sociale si trasforma in un bosco incantato dove, fra nevicate e alberi imbiancati, compaiono simpatici personaggi canterini. Innovativo il progetto pensato per Porta Torre i cui dettagli architettonici sono sottolineati dal fascio di luce di un laser mapping. Sulla facciata di Palazzo Terragni, pregevole architettura razionalista, ruotano le opere degli astrattisti comaschi Manlio Rho e Mario Radice. La Pinacoteca di via Volta è illuminata da luce colorata per richiamare il visitatore a scoprire le opere custodite nello storico palazzo. Sulla facciata del Museo Civico, la proiezione di Artemide, particolare di un affresco che orna le sale di Palazzo Giovio. In piazza Volta, un fascio di luce evidenzia ed illumina la statua dell’inventore della pila. L’accensione delle proiezioni sarà fino al 6 gennaio 2025.
Da ricordare inoltre che domani domenica 1° dicembre alle ore1 8 in piazza Duomo, Como si illuminerà grazie a uno degli eventi più attesi del Natale: l’accensione del magnifico abete, simbolo di festa e di tradizione sponsorizzato da Consorzio Como Turistica, Amici di Como, Clerici Tessuto, Blu Notte Eventi e Sicuritalia. Il gruppo musicale Sulutumana, con la sua musica, contribuirà a rendere l’esperienza ancora più speciale. Con l’accensione delle luci si darà il via anche alle straordinarie proiezioni artistiche del Broletto.
Ecco un primo assaggio dopo l’accensione di pochi minuti fa, i video:
E le foto: