E’ una specie di sintesi tra tennis, padel (detto anche pop tennis) e ping pong, si chiama pickleball. E’ diventato prepotentemente di moda da qualche anno in Europa ma è stato pensato e realizzato negli Stati Uniti nel 1965 da Joel Pritchard (membro del Congresso) e dall’amico Bill Bell che spiegavano come fosse necessario realizzare un gioco contro la noia dei bambini in vacanza da realizzare con oggetti facilmente reperibili. Adesso sarà possibile praticarlo anche a Como, al Palazzo del Ghiaccio di Casate. Como Servizi Urbani infatti sta per avviare la novità che sarà dettagliatamente spiegata in una conferenza stampa programmata per venerdì 26 maggio.
Spiega Wikipedia:
STORIA
Questo sport fu ideato nel 1965 da William Bell Jr., Barney McCallum e l’ex-politico Joel Pritchard in Bainbridge Island negli Stati Uniti d’America: il nome deriva da un battello, chiamato “Pickle Boat”, che navigava nello Stretto di Puget vicino il primo campo allestito per questo sport. Attualmente sono migliaia le scuole statunitensi che hanno nel programma il pickleball come attività fisica per gli allievi. In Italia, nel 2018, è stata fondata l’Associazione Italiana Pickleball (AIP) con sede a Tocco da Casauria (Provincia di Pescara). L’AIP è membro ufficiale dell’International Pickleball Federation e della World Pickleball Federation. Nell’estate del 2018 ha organizzato la seconda edizione della Bainbridge Cup, competizione intercontinentale a squadre collegata alla prima edizione dell’Italian Open International Championships, evento disputatosi a Montesilvano dal 18 al 22 luglio 2018. A Tocco da Casauria nell’estate 2017 sono stati realizzati i primi tre campi dedicati al pickleball in Italia; la disciplina, riconosciuta dalla Federazione Italiana Tennis e Padel nel marzo 2023, si sta progressivamente diffondendo nell’ambito nazionale italiano. Al New Country Club di Frascati è stato realizzato nel 2019 il primo campo con rete fissa e completamente dedicato al pickleball in città metropolitana di Roma. Nel 2023 il New Country Club Frascati ha organizzato il primo torneo promozionale della FITP in Italia
REGOLAMENTO
Il campo di gioco misura 13,41m di lunghezza per 6,10 m di larghezza; la rete è alta agli estremi 36 pollici (una iarda, ossia 91,44 centimetri) e al centro 34 pollici (ossia 86,36 centimetri). La racchetta (più correttamente paddle) è con piatto solido mentre la palla è in plastica di peso 21-29 g e diametro 7,3-7,62 cm. Le forme di gioco sono due: individuale e doppio. La partita solitamente è vinta da chi totalizza 11 punti, giocando un solo set o al meglio dei 3 set, a seconda del regolamento di torneo, distanziando gli avversari di due punti, quindi in situazione di parità sul 10-10 si prosegue a oltranza sin quando qualcuno realizza due punti consecutivi: in alcuni tornei è vigente il “punto decisivo” quindi senza prolungamento ai vantaggi.