Proseguono nel rispetto del cronoprogramma i lavori di ricostruzione del ponte di Blevio, lungo la Strada Provinciale Lariana, danneggiato dagli eventi meteorologici dello scorso mese di settembre (qui tutte le cronache). In questi giorni si è conclusa la ricostruzione delle spalle del ponte, una fase di particolare rilievo nell’ambito dell’intervento strutturale in corso.
Entro Natale è previsto il getto della soletta, operazione che consentirà l’avvio della fase di maturazione del calcestruzzo strutturale. Come stabilito dalla normativa vigente, il calcestruzzo necessita di un periodo di maturazione di 28 giorni prima di poter essere disarmato; al termine di tale fase sarà quindi possibile ipotizzare lo smontaggio del ponte provvisorio Bailey entro la fine del mese di gennaio, compatibilmente con l’andamento delle condizioni meteorologiche e con il proseguimento delle lavorazioni.
“Il rispetto delle tempistiche rappresenta un segnale importante in vista del completo ripristino della viabilità lungo la Lariana – spiega il presidente della Provincia di Como, Fiorenzo Bongiasca – siamo pienamente consapevoli dei disagi che il cantiere ha comportato e continua a comportare per residenti e pendolari, ma i progressi registrati in queste settimane confermano l’impegno della Provincia nel restituire, nel più breve tempo possibile, un’infrastruttura strategica per la mobilità della sponda orientale del lago”.
