RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

In provincia di Como da oggi c’è un nuovo supermercato a consumo di suolo zero e con 26 nuovi posti di lavori

Lidl Italia ha inaugurato oggi il suo nuovo punto vendita di Tavernerio in Via Provinciale. Il taglio del nastro, avvenuto questa mattina alla presenza del Sindaco Mirko Paulon, segna un importante traguardo per l’occupazione locale: la nuova apertura ha infatti portato all’assunzione di 26 nuovi collaboratori che entrano a far parte della squadra di Lidl Italia, la quale conta oggi più di 23.000 persone sul territorio nazionale.

Il nuovo supermercato Lidl a Tavernerio è pronto per accogliere i clienti dalle 8:00 alle 21:30 dal lunedì al sabato e la domenica dalle 08:30 alle 20:30.

Un intervento di recupero urbano a consumo di suolo zero per il supermercato di Tavernerio

Il nuovo store Lidl, che si estende su un’area vendita di oltre 1.400 mq, rappresenta un esempio di recupero urbano a consumo di suolo zero. L’intervento ha riguardato la riqualificazione dell’area che in precedenza ospitava l’ex sede di un’azienda tessile, il cui edificio era stato poi destinato a uso commerciale misto.

L’operazione ha compreso la demolizione dello stabile preesistente e la successiva costruzione del nuovo store Lidl Tavernerio, valorizzando la zona senza ulteriore sfruttamento del terreno.

Sostenibilità e Opere di Urbanizzazione a Beneficio della Collettività

La progettazione e l’edificazione del nuovo supermercato hanno adottato standard elevati in termini di efficienza energetica e riduzione dell’impatto ambientale. L’immobile rientra infatti in classe energetica A4 e impiega esclusivamente energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili.

Il nuovo negozio, dotato di ampie vetrate che favoriscono l’ingresso della luce naturale, dispone di un impianto fotovoltaico da 157 kWp e di un sistema di luci a LED che permette un risparmio del 50% rispetto alle precedenti tecnologie. A completare il progetto, sono state installate moderne vasche di laminazione per la gestione delle acque meteoriche e una colonnina di ricarica per le auto elettriche nel parcheggio che ospita 114 posti auto.

Lidl Italia, da sempre sensibile al contesto territoriale in cui si inserisce, ha investito attivamente nel miglioramento della fruibilità dell’area circostante occupandosi di alcune opere di urbanizzazione a beneficio della collettività, tra cui la realizzazione di un nuovo tratto di marciapiede lungo la strada statale e di un parcheggio in Via Aldo Moro con circa 30 posti auto, sviluppato su un’area comunale di fronte al nuovo centro sportivo.

L’emozione del Natale: assortimento deluxe e sostenibile nel nuovo Lidl Como

In occasione delle festività, il nuovo punto vendita Lidl presenta un assortimento arricchito da molti prodotti delle linee Deluxe e Favorina:

  • Deluxe: propone una selezione gourmet di specialità ricercate, con l’ulteriore garanzia, su alcuni prodotti, del Sigillo “Approvato da Gambero Rosso”.

  • Favorina: è dedicata ai dolci, offrendo sia i classici natalizi, come il pandoro o il panettone, sia ricette ispirate al Nord Europa.

Tutta la proposta food è improntata alla qualità e alla sostenibilità, grazie all’uso di ingredienti selezionati, come il cacao certificato Fairtrade o Rainforest Alliance e le uova provenienti esclusivamente da galline allevate a terra. L’offerta si estende ulteriormente ad articoli non food, tra cui decorazioni, accessori per la casa e idee regalo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo