Il Comune di Faggeto Lario (come anticipato poco fa dall’Amministrazione Provinciale) ha fatto sapere pochi minuti fa che la Lariana è stata riaperta al transito solo per le automobili. Sono stati previsti tre sensi unici alternati. L’amministrazione “raccomanda la massima prudenza alla guida e il rispetto dei limiti”.
Il presidente provinciale Fiorenzo Bongiasca spiega: “Le ditte incaricate dalla Provincia di Como stanno ultimando le operazioni di rimozione del materiale franato sulla sede stradale. A preoccupare è un ponticello in comune di Blevio dove la volta è completamente crollata e si sta operando in questo momento per la sua messa in sicurezza: per oggi verranno posizionate delle piastre e verrà interdetto il passaggio ai mezzi pesanti, mentre verrà consentito il transito alle auto da questa sera. Il tratto sarà presidiato fino a domani mattina dalla Polizia Provinciale”.
“Per la giornata di domani verrà completato il montaggio di un ponte Bailey (metallico e modulare, Ndr) di 10 metri per poter riaprire al traffico anche ai mezzi pesanti – conclude Bongiasca – Il passaggio sul ponte sarà a senso unico alternato”.
Maltempo: tutti gli aggiornamenti.