RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

La piccola ma grande Vergani & Gasco di Albese celebra la Brianza e sbaraglia persino Van Gogh: due premi super

La “Vergani & Gasco” di Albese con Cassano – piccola realtà comasca che da alcuni anni però fa man bassa di premi internazionali e il sito promuove il Made in Italy delle eccellenze del arredo e design della Brianza – ha vinto il Premio del pubblico e la Staffetta d’oro della giuria ai Lovie Award con il sito Land of Beauty come miglior progetto culturale. Il sito è un progetto che racconta le eccellenze dalla Brianza ed è stato realizzato per Promos Italia e per le Camere di Commercio di Como-Lecco, Monza Brianza e Lodi. Il concorso si sviluppa a livello europeo e si può dire che i “mobilieri brianzoli” hanno sbaragliato la concorrenza di Van Gogh, essendo in lizza con i siti del museo Van Gogh di Amsterdam, del London design Festival e della Rotterdams Philharmonisch Orkest.

Il risultato è un grande successo per l’agenzia, che già dalle selezioni preliminari si era confrontata con colossi della comunicazione digitale e con realtà di primo livello nel panorama culturale europeo. La consegna della statuetta avverrà oggi giovedì 9 novembre alle 14.00 durante una cerimonia online.

La vittoria e li riconoscimenti
Il processo di selezione è iniziato a marzo 2023 quando la giuria interna del Lovie, composta da critici ed esperti della comunicazione, ha valutato più di duemila progetti provenienti da tutta Europa: il processo di scrematura ha portato ad identificare una rosa ristrettissima di progetti candidati all’ambito premio. Il 9 novembre la comunicazione ufficiale: Vergani & Gasco si aggiudica tutti e due i premi per il progetto in concorso, Premio della Giuria e Riconoscimento del Pubblico.

Il progetto in concorso
Il progetto in concorso presentato dalla Vergani&Gasco è il sito Land of Beauty, un progetto dedicato al racconto della Brianza e a uno dei suoi più importanti distretti produttivi, il settore del design e dell’arredamento. Il progetto è stato realizzato per Promos Italia, la Camera di Commercio di Como-Lecco e la camera di Commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi. Il sito è un portale sperimentale ed innovativo che cerca di coniugare la promozione del comparto legno-arredo ed il territorio in un gioco sinergico in cui i due aspetti si rinforzano a vicenda.

I commenti dell’agenzia
“Semplicemente wow, aver con un progetto che parla contemporaneamente del nostro territorio e di argomenti che ci sono particolarmente cari come il design Made in Italy, l’arredamento e l’artigianato rappresenta un’emozione unica! Proviamo una grandissima emozione nel vedere il nostro progetto premiato come il migliore tra realtà di primo piano nel panorama culturale europeo come il Van Gogh Museum di Amsterdam, la Rotterdams Philarrmonish Orkest o il London Design Festival”.

IL SITO IN CONCORSO
Land of Beauty
“In una piccola area nel nord Italia, tra il lago di Como e Milano i migliori artigiani al mondo creano charme, eleganza e tendenze nell’arredamento”. Raccontare e valorizzare la complessità territoriale è l’obiettivo di Land of Beauty, un progetto che si pone a cavallo tra promozione del comparto legno arredo e marketing territoriale. Infatti non è possibile parlare delle aziende del comparto Legno e Arredo brianzolo senza raccontare anche il tessuto socio-culturale e naturale all’interno del quale si sono instaurate e sono cresciute, e non è possibile parlare del territorio brianzolo senza celebrarne l’incredibile bellezza. Questa è l’idea alla base del portale che attraverso tre percorsi ideali, la via dello Charme, la via della Tradizione e la via del Design, accompagna il visitatore alla scoperta del territorio e delle aziende che ogni giorno producono i “mobili più belli al mondo”.
Link: https://www.landofbeauty.furniture/it

Il Lovie Awards
Il Lovie Award è riconosciuto come il premio più importante a livello europeo ed è organizzato dall’International Academy of Digital Arts and Sciences (gli organizzatori del Webby Awards). La finalità del premio è riconoscere e premiare le eccellenze europee nel campo del digital design. Hanno fatto parte dell’accademia celebri personaggi come Francis Ford Coppola, David Bowie, Martha Stewart, Matt Groening. Il premio riconosce l’eccellenza su Internet con categorie in siti web, pubblicità interattiva, film e video online e sui cellulari.

Vergani&Gasco
Vergani&Gasco è una digital agency nata nel 2000. Si occupa dell’ideazione e creazione di progetti di comunicazione digitali: dal web site alla gestione di campagne di comunicazione digitali. Tutti i progetti sono caratterizzati da attenzione, cura e una forte ricerca innovativa. L’agenzia lavora trasversalmente per diversi settori. Ha sviluppato progetti per Unichips, Nestlé, Mondelez, Costa Crociere, IGP Decaux, Ministero dei Beni Culturali, Sisal.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo