“Gli ultimi incidenti avvenuti sulle nostre montagne devono fare riflettere i frequentatori delle terre alte, sia che approccino come escursionisti che come futuri alpinisti. Per andare su terreni di montagna occorre una preparazione fisica ma soprattutto una preparazione tecnica e psicologica che, solo frequentando le scuole di alpinismo nazionali si possono acquisire. Dopo di che è fondamentale farsi l’esperienza”. Ad affermarlo sono i dirigenti della Scuola di Alpinismo Alta Brianza, realtà che rappresenta un fiore all’occhiello del territorio dell’Alta Brianza.
Fondata nel 1961, la Scuola di Alpinismo Alta Brianza rappresenta una delle più longeve scuole di alpinismo del CAI, frequentata nel tempo da oltre 1500 allievi. Organizzata in 12 sezioni – oltre a Caslino d’Erba, vi sono le sezioni di Inverigo, Merone, Missaglia, Molteno, Erba, Cesana Brianza, Arosio, Figino Serenza, Barzanò, Merate e Rovagnate -, dal 1961 a oggi ha organizzato oltre 100 corsi di diversa tipologia (A2 – corso di alpinismo base, AR2 corso di roccia avanzata e AL1 – corso di arrampicata libera). Si avvale di 32 istruttori (di cui 2 Istruttori Nazionali di Alpinismo, 1 Istruttore Regionale di Arrampicata Libera e 9 Istruttori Regionali di Alpinismo), 3 aiuto istruttori e 3 istruttori onorari.
Dopo la pausa dovuta al Covid, nel 2024 la Scuola di Alpinismo Alta Brianza ha ripreso tutte le attività, organizzando un corso A2 base con 25 allievi, un corso AR2 avanzato con 9 allievi – che si è svolto in Albigna (CH), a Briancon nel massicio degli Ecrins (FR), in Val Masino al rifugio Omio e Val di Mello, nelle Dolomiti al gruppo del Catinaccio – e un corso AL1 arrampicata libera con 12 allievi.
Da questo mese, sono aperte le iscrizioni per il 63° corso di alpinismo base (A2) che partirà nel prossimo mese di marzo, dedicato a chi intende impadronirsi delle nozioni fondamentali per avvicinarsi al mondo fantastico della montagna con consapevolezza. Seguiranno, nell’arco dell’anno, il corso di roccia avanzato (AR2) che si svolgerà esclusivamente in montagna e parallelamente il corso di arrampicata libera (AL 1). Per info e iscrizioni: Oggioni Daniele Tel. 331 7486699 segreteriaaltabrianza@gmail.com