La torcia olimpica passerà da Como il 3 febbraio 2026. È stato svelato oggi pomeriggio (26 novembre) il viaggio delle Fiamme olimpiche e paralimpiche dei Giochi invernali di Milano-Cortina 2026.
Sessantatre giorni di cammino, 60 città, toccate, 12 mila chilometri percorsi toccando tutte le province italiane: l’itinerario della torcia olimpica inizierà il 26 novembre 2025 a Olimpia, in Grecia, con l’accensione del fuoco che arriverà poi a Roma, il 4 dicembre.
Dopo due giorni inizierà il suo viaggio attraverso l’Italia, toccando Napoli a Natale e “festeggiando” l’anno nuovo a Bari. Il 26 gennaio 2026, invece, tornera’ a Cortina d’Ampezzo a 70 anni esatti dall’apertura dei Giochi tenutisi nella “perla” delle Dolomiti.
La torcia concluderà il suo viaggio a Milano, entrando nello stadio di San Siro la sera di venerdì 6 febbraio 2026. Un viaggio che avrà come partner d’eccezione Eni e Coca-Cola.
La fiamma paralimpica, invece, verrà accesa il 24 febbraio a Stoke Mandeville in Inghilterra, storico luogo di nascita dello sport Paralimpico. Dopo l’accensione nel Regno Unito, la torcia paralimpica animerà 5 “Flame Festival” dal 24 febbraio al 2 marzo a Milano, Torino, Bolzano, Trento e Trieste, con la cerimonia di unione delle fiamme il 3 marzo a Cortina d’Ampezzo.
Dal 4 marzo, la fiaccola raggiungerà Venezia e Padova, per fare il suo ingresso il 6 marzo all’Arena di Verona per la cerimonia di apertura dei Giochi Paralimpici. In tutto percorrerà 2 mila chilometri in 11 giorni.
“Ogni passo del Grande Viaggio attraverso le nostre città, diventerà un momento di celebrazione e riflessione, ricordandoci il potere dello sport nel costruire ponti e abbattere barriere – spiega Giovanni Malagò, presidente di Fondazione Milano-Cortina 2026 –. Quando la Fiamma percorrerà le nostre strade travolgerà milioni di persone con un calore unico e irripetibile: quello che solo lo sport sa trasmettere. Accendendo nei cuori delle persone la consapevolezza di far parte di qualcosa di più grande, il Viaggio della Fiamma Olimpica e il Viaggio della Fiamma Paralimpica saranno un’opportunità unica per l’Italia di brillare, ancora una volta, sulla scena mondiale”.