RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Lago di Como, pace fatta con intesa tra il Borgo più amato al mondo e Trenord: ecco la soluzione per i trasporti

Dopo le polemiche dei giorni scorsi ecco arrivare la soluzione a Varenna con intesa tra Trenord e Comune. Ecco quanto fa sapere l’azienda:

Da mercoledì 11 febbraio i bus sostitutivi del servizio ferroviario in direzione Sud fermeranno anche a Varenna: Trenord, in coordinamento con il Sindaco del Comune di Varenna, ha individuato una soluzione condivisa per agevolare gli spostamenti fra i comuni di Bellano, Varenna, Fiumelatte e Lierna. In particolare, dall’11 febbraio sarà attivato un servizio bus di rinforzo da Bellano a Lierna, con fermate a Varenna e Fiumelatte. Il servizio sarà svolto da bus di dimensioni ridotte adeguati alla domanda di passeggeri, che potranno transitare nel centro storico di Varenna.

Il collegamento prevedrà una corsa all’ora sull’asse Bellano-Lierna dalle 6 di mattina a mezzanotte. Gli orari sono pubblicati in un Avviso su trenord.it e App Trenord; è in corso l’aggiornamento dei sistemi per inserirli nella funzione “ricerca orari” sui canali. La località di Varenna è attualmente servita da un treno all’ora per direzione della linea Milano-Tirano e dai bus sostitutivi Lecco-Colico/Sondrio, che in direzione Nord circolano regolarmente. Per chi viaggia sul servizio sostitutivo in direzione Sud, che fino a martedì 10 febbraio non effettua la fermata di Varenna, è possibile raggiungere Fiumelatte e, da lì, utilizzare gli autobus in direzione Nord. 

Ed ecco anche la nota del sindaco Mauro Manzoni

Il Sindaco di Varenna, Mauro Manzoni, informa che ieri, 9 febbraio 2026, si è tenuto un incontro con il Direttore di Trenord, Emanuele De Santis, a seguito della soppressione della fermata dei bus sostitutivi in località “Malpensata” di Perledo. L’incontro ha avuto esito positivo e si è giunti a una soluzione soddisfacente per entrambe le parti, che permette di ripristinare il servizio di trasporto pubblico per i cittadini.
L’accordo raggiunto prevede:

  • Trenord istituirà un servizio di bus navetta che collegherà i Comuni di Bellano, Varenna, Fiumelatte e Lierna in direzione Colico/Lecco;
  • Il servizio avrà una frequenza di un bus ogni ora, a partire dalle ore 6:35 del mattino fino alle ore 00:35 della notte;
  • La fermata di Varenna in direzione Lierna sarà ubicata in Viale dei Giardini n. 3, con decorrenza dall’11 febbraio fino al 22 febbraio 2026.

Dice il primo cittadino: “Sono soddisfatto dell’esito dell’incontro con il Direttore De Santis. La soluzione trovata consente di ripristinare un servizio essenziale per i nostri cittadini, in particolare per lavoratori, studenti e pendolari che quotidianamente utilizzano i mezzi pubblici per i propri spostamenti. Ringrazio Trenord per la disponibilità dimostrata e per aver accolto le nostre istanze. Questa vicenda dimostra come il dialogo e la collaborazione istituzionale siano gli ingredienti fondamentali per risolvere i problemi che interessano la collettività.
Auspico che per il futuro si possa sempre mantenere un canale di comunicazione aperto e trasparente, nell’interesse dei cittadini e del servizio pubblico”. Il Comune di Varenna invita i cittadini a prendere visione degli orari del servizio navetta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti: