Anas conferma la ripresa dei lavori dei cantieri della Variante alla Tremezzina dopo l’annuncio del ministro dei Trasporti Matteo Salvini. Ecco quanto fa sapere l’azienda:
Nel dettaglio, sul lato Colonno è in corso l’esecuzione dei getti dell’arco rovescio nel tratto scavato della galleria Comacina di servizio: complessivamente è stato eseguito il getto di circa 280 ml su 593 ml di scavo realizzato. Sulla galleria Comacina principale, l’attività di scavo è ripresa da lunedì 24 febbraio e viene eseguita con mezzo meccanico (martellone).
Lo scavo con l’utilizzo di esplosivi (volate) inizierà a partire dalla seconda metà del mese di marzo, in quanto è necessario riattivare l’approvvigionamento degli esplosivi e le relative autorizzazioni all’uso. Sempre lunedì 24 è ripresa anche l’attività di predisposizione dei getti dei rivestimenti definitivi del tratto scavato della galleria Comacina principale.
Sul lato Griante, è in corso l’esecuzione della berlinese propedeutica allo scavo della galleria Tremezzina principale e, da lunedì 24, sono state riprese anche le attività di predisposizione dei getti dei rivestimenti definitivi del tratto scavato della galleria Tremezzina di servizio.
Anas è impegnata al massimo livello per accelerare i lavori, con interazioni con l’impresa che non sono state mai interrotte.
Il deputato leghista comasco Eugenio Zoffili ha poi diramato una Nota: “Importante passo avanti per il territorio comasco con la ripresa dei lavori nel cantiere della Variante della Tremezzina. La riattivazione è stata possibile grazie all’attenzione costante del Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini. La realizzazione di questa infrastruttura è fondamentale per migliorare la mobilità e lo sviluppo economico del Lago di Como. Sono in contatto con il Ministro Salvini per seguire da vicino gli sviluppi di questo dossier e assicurare che l’opera venga completata nel rispetto degli interessi del nostro territorio”.